Dal passato: 2003 - Campionato Italiano LITAB a Barga

Correva l’anno 2003 quando, per la prima volta, l’associazione organizza a Barga il nostro primo Campionato Italiano LITAB di balestra da banco.

Le foto ci sono arrivate oggi grazie ad uno dei vecchi associati, Bruno Giannoni, che ringraziamo per aver riportato alla luce questi ricordi dimenticati in un cassetto all’interno di un CD.

~1 min. per leggere

Lucca Medievale 2018 - le migliori foto

La terza edizione della manifestazione che si è svolta durante il weekend del 2-3 Giugno, si è conclusa con enorme soddisfazione da parte degli organizzatori. Nonostante gli intoppi del cantiere aperto nei giardini dell’Ex-Cavallerizza, che hanno costretto ad una riprogettazione degli spazi a poco meno di due settimane dall’evento, la manifestazione si è svolta regolarmente come da programma, con qualche sorpresa: durante il primo spettacolo di falconeria, il bellissimo esemplare di poiana messicana viene messo in fuga da un gruppo di corvi lucchesi che erano a poca distanza dal luogo della manifestazioni. La storia ha avuto un lieto fine martedì pomeriggio, dopo le segnalazioni di avvistamento del rapace nei pressi del Tribunale di Lucca da diversi cittadini, che hanno consentito all’animale di ricongiungersi con il suo proprietario.

5 min. per leggere

Il Granchio vince il Palio dei Balistarii

Questa domenica, per grazia delle mutevoli condizioni meteo su Lucca, si è potuto disputare il 1° Palio dei Balistarii della Repubblica di Lucca, che ha visto prevalere la contrada del Granchio con l’ottimo tiro del balestriere Antonino Lino, una novità fra le fila dei tiratori dell’associazione Contrade San Paolino, che assegna alla propria contrada il drappo realizzato da Paola Imposimato, artista fiorentina. Ottimo risultato anche per Valentina Fatiguso, anche lei fra le nuove leve, che avvicina la contrada della Luna ad un soffio dal ripetere il successo dello scorso Palio disputato l’ottobre scorso. Segue a ruota il compagno di contrada Matteo Toraldo, e chiude i premiati Alessandro Iacopini per la contrada della Sirena, che si portano a casa i piatti decorati dall’artista lucchese Lorna Ventura.

2 min. per leggere

Presentato il drappo del prossimo Palio

È arrivato oggi a Lucca il Palio realizzato da Paola Imposimato, consegnato nelle mani del presidente Paolo Gianni dell’Associazione Contrade San Paolino, che lo ha ufficialmente presentato al pubblico presso la sede di Porta San Pietro.

2 min. per leggere

Disfida a Pontetto, buon inizio per i balestrieri di San Paolino

È ripartita a pieno ritmo la stagione dei balestrieri di Contrade San Paolino, con la 2a Disfida della Libertà della scorsa domenica 8 Aprile presso il Campo Tiri della Repubblica di Lucca a Pontetetto, in cui si sono cimentati esattamente 50 tiratori provenienti dalle città di Chioggia, Gualdo Tadino, Terra del Sole, Ventimiglia e, ovviamente, Lucca.

La ricorrenza è della Festa della Libertà, quando l’imperatore Carlo IV liberò la città di Lucca ed i suoi territori dalla dominazione pisana l’8 aprile 1369, ed è rimasta una delle più importanti celebrazioni tradizionali della città.

Il campo tiri a Pontetetto sta riscontrando un buon livello di consensi fra i residenti che, insieme agli adiacenti impianti sportivi recentemente rinnovati in gestione al comitato provinciale dell’AICS, hanno ravvivato il quartiere e generato un nuovo punto di ritrovo e svago, sia per giovani che adulti.

La mattina è scorsa regolarmente, dopo l’arrivo degli ospiti, con il sorteggio dei cinque pancacci disponibili e la formazione delle squadre, proseguendo con le diverse sessioni di allenamento in preparazione alla gara, che è iniziata subito dopo il pranzo conviviale presso la Trattoria Da Ildo.

Al termine della contesa, i risultati finali sono:

2 min. per leggere

Dal passato: 2007 - Calendimaggio a Barga

Sempre a Barga, in occasione di una giornata di rievocazione di tiro alla balestra, le Contrade San Paolino erano state inviate insieme ai compagni d’arme di Volterra e Pisa per disputare una gara a squadre e individuale su corniolo.

La gara a squadre, con 8 tiratori ciascuno, terminò con un 209 per la Compagnia Balestrieri di Volterra, seguiti dalle Contrade San Paolino a 208 e infine Pisa a 205 punti.

La manifestazione prendeva il via ogni anno durante uno dei primi weekend di Maggio, questa edizione era del 13 Maggio.

~1 min. per leggere

Dal passato: 2008 - Palio di San Cristoforo a Barga - Campionato Regionale Toscano LITAB

Inauguriamo una serie di articoli che riguardano momenti passati della nostra associazione, tornando nel 2008 per il Palio di San Cristoforo - Campionato Regionale Toscano LITAB a Barga, che prese il via domenica 20 luglio. Si contesero in una gara a colpi di verrette, i balestrieri dell’associazione Contrade San Paolino, la Compagnia Balestrieri di Pisa e la Compagnia Balestrieri Città di Volterra, valevole per il Campionato Regionale LITAB.

image
1 min. per leggere

Pietrasanta Medievale 2017

Si è appena concluso il weekend della prima edizione di Pietrasanta Medievale, che ci ha visti impegnati con l’accampamento dei balestrieri al Parco della Lumaca, i corteggi al passo dei tamburi per le vie del centro, e il torneo dei balestrieri.

Dopo la sessione di tiri di prova del sabato, la gara di domenica ha visto prevalere, fra i 16 balestrieri partecipanti, Matteo Toraldo, che si è aggiudicato il primo posto, seguito da Luca Viviani, Alessandro Guidi e Alessandro Iacopini.

Con i colori di Lucca, siamo stati ambasciatori dell’antica arte del balestrare, dandone dimostrazione al folto pubblico versiliese presente durante i tiri, attirato dai colpi delle verrette che riecheggiavano in tutta la piazza.

Ottima anche la partecipazione ai corteggi in notturna e alla rievocazione storica dell’arrivo di Papa Urbano VI a Pietrasanta nel 1386, con tamburini, figuranti e balestrieri che hanno sfilato lungo la piazza e le vie del centro storico.

Prossimo appuntamento è per il Palio della Mannaja a Pietralunga (PG).

image

Scatto di  Wolfgang Schauf

Servizio Breve Rete Versilia News

Servizio Approfondito Rete Versilia News

Rassegna stampa

Aggiornamento 08/08/2017

L’album di Pietrasanta Medievale di Wolfgang Schauf. Grazie!

Aggiornamento 01/09/2017

L’album di foto di moving4310.com ( articolo originale )

Aggiornamento 02/09/2017

1 min. per leggere

san cristoforo barga 2017






<h2>Processione a Barga per San Cristoforo 2017</h2><p>Come da tradizione, è stato festeggiato il santo patrono San Cristoforo nel corso della bella e solenne processione che si è tenuta a Barga per il 24 luglio.</p><p>Articoli sull’evento:</p><ul><li>GiornaleDiBarga
</li><li>BargaNews.com
</li></ul>

~1 min. per leggere

lucca medievale 2017








<h2>Lucca Medievale continua a far sognare</h2><p>Con l’ultimo magico spettacolo delle acrobate del fuoco, domenica sera si è conclusa con successo la manifestazione “Lucca Medievale”.</p><p>Bella la scenografia di Piazza San Francesco con il suo villaggio medievale, dove si sono potuti ammirare gli antichi giochi in legno per la gioia dei più piccoli, i falconieri con le esibizioni di rapaci che hanno incantato il pubblico, gli antichi mestieri (il ceraio – il rilegatore) accanto ai banchi con manufatti in legno, in pietra o in ambra, i numerosi spettacoli dalle Ocarine Gaggle, ai trampolieri, e i numerosi gruppi storici che sono convenuti dalla Toscana (Pietrasanta e Volterra).</p><p>Un pizzico di rimpianto da parte degli organizzatori sull’affluenza del pubblico, che specialmente durante il giorno non è stata all’altezza delle aspettative. Tre i fattori che hanno inciso sui risultati previsti: lo spostamento della data alla fine di giugno rispetto all’edizione dello scorso anno, il clima afoso che ha contraddistinto entrambe le giornate, a cui si è anche aggiunta la concomitanza con la giornata elettorale di domenica.</p><p>Comunque, un’edizione chiusa con soddisfazione per quanto realizzato e messo in scena grazie all’operato delle due Associazioni organizzatrici: Contrade San Paolino e Promo-Terr.
Un grazie doveroso alle tante altre associazioni che hanno partecipato e contribuito al ricco programma, un grazie alle tante attività commerciali di piazza san Francesco che hanno sostenuto, anche economicamente, la manifestazione, un grazie doveroso al pubblico che ha partecipato ed alle istituzioni che hanno permesso la sua realizzazione, per quello che è ormai diventato un appuntamento consolidato del giugno lucchese.</p><p>Ci rivediamo per Lucca Medievale 2018, aggiornamenti e altre foto saranno pubblicate prossimamente sulla pagina Facebook “Lucca Medievale” o sul sito www.luccamedievale.it</p><p>Foto di Giuseppe Leonardi, Giacomo Bini, Francesco Menchini e Giovanni Toraldo.
</p><p>Guarda gli altri album pubblicati:</p><ul><li>Giuseppe Leonardi</li><li>Francesco Menchini</li><li>Giovanni Toraldo</li></ul>

2 min. per leggere

1° Disfida della Libertà a Lucca





<h2>1a Disfida della Libertà</h2><p>Erano le ultime settimane di Dicembre 2016 quando il Comune di Lucca stipulò un accordo con l’associazione Contrade San Paolino per la riqualificazione di un terreno inutilizzato a Pontetetto, come nuovo campo tiri dei balestrieri e come punto di aggregazione per tutta la comunità.</p><p>Nel giro di pochi mesi, nonostante le numerose attività siano state svolte prevalentemente durante i fine settimana, il lavoro dei volontari ha reso possibile la pulitura dell’intera area da sterpaglie e rovi, il livellamento del terreno e la costruzione delle strutture in legno per ospitare le attività dei balestrieri e dei tamburini.</p><p>La scorsa domenica, in occasione della Festa della Libertà di Lucca, l’associazione ha potuto disputare la sua prima gara sociale intitolata “Disfida della Libertà”, attirando l’interesse del vicinato e dei gruppi di ragazzi che spesso si ritrovano a giocare a calcetto nel campetto adiacente.</p><p>Il prossimo appuntamento sarà per domenica 14 maggio quando, ultimate le ultime rifiniture, il campo tiri sarà ufficialmente inaugurato insieme alle autorità.
</p><p>Album fotografico: https://goo.gl/photos/P8zoYAWMqwpxqJ8T9</p>