In questa sezione abbiamo raccolto una serie di articoli sulla storia di Lucca, della balestra e altre piccole curiosità.
🏆 Contrade S.Paolino Lucca: campioni d’Italia di balestra da banco LITAB 2024 🥳️
I balestrieri delle Contrade San Paolino conquistano il 4° tricolore della loro carriera al 38mo Campionato Italiano LITAB che si è disputato nel weekend del 5 e 6 Ottobre a Ventimiglia(IM) ottenendo il titolo di campioni italiani di balestra da banco.
🎯 16° Palio della Santa Croce: non c’è due senza tre
Sabato 14 settembre 2024 si è disputata la 16ma edizione del Palio della Santa Croce alle spalle del Duomo di S. Martino di Lucca a Piazzale Arrigoni, nel quale si sono sfidati al tiro individuale al corniolo la Compagnia Balestrieri di Lucca (CBL) e le Contrade di San Paolino (CSP).
🏰 Le Contrade tra gli Streghi 🧙
Nei giorni di sabato 17 e domenica 18 Agosto le Contrade hanno partecipato, alla più grande festa delle Alpi Apuane insieme ad altri gruppi storici, all’evento “Alpi Apuane in Festa” a Careggine allestendo alcuni banchi per illustrare mestieri medievali della loro epoca.
🎯 Risultati 6ª Disfida della Libertà
A conclusione di una settimana ricca di eventi organizzati dalle Contrade in occasione della Festa della Libertà, si è disputata oggi la 6ª Disfida della Libertà che comprende una gara a squadre ed una individuale al corniolo.
🎯 Diva Lucentium Libertas 2024
Come da consolidata tradizione ritorna ogni anno dal lontano 1369 nella domenica in Albis (dopo quella della Pasqua) la Festa della Libertà che quest’anno cadrà quindi il prossimo 7 Aprile. L’importante ricorrenza per la città di Lucca celebra la liberazione dal giogo pisano e per questa occasione le Contrade di San Paolino hanno organizzato per la sesta edizione della Disfida della Libertà un’intera settimana di eventi culturali e storici.
🛡️ Come Carlo IV liberò Lucca dal giogo pisano
L’8 Aprile 1369 è la data in cui il popolo di Lucca viene liberato dall’oppressione pisana grazie a Carlo IV, e ancora oggi tale evento viene celebrato con la Festa della Libertà.
Qui di seguito il testo originale dell’atto con cui Carlo IV dichiara l’indipendenza di Lucca da Pisa:
🧑🏫 Quale era il motto della Repubblica di Lucca nel XIII secolo?
Motto originale in Latino, in vigore fino al 1369:
📺 Viver Lucense: tutte le puntate
Viver Lucense è un programma televisivo dell’emittente NoiTV che dal 2019 con varie puntate ha diffuso la cultura, i monumenti e l’arte di Lucca.
Qui l’elenco di tutte le puntante dal canale YouTube:
🎯 La balestra e Lucca
C’è un oggetto a Lucca che è frutto del lavoro di artigiani, la cui importanza era ben radicata nel medioevo ma che trae origini da ben prima. Era utilizzato a scopo bellico ma oggi è un fulcro di aggregazione sociale fra tradizione e sport: la balestra antica da banco.
🎯 I Giorni di San Paolino: Luminara e Palio
Ogni anno a Lucca la festa patronale è scandita da diversi appuntamenti di rievocazione storica che hanno luogo nei giorni immediatamente precedenti e successivi della ricorrenza del 12 luglio: San Paolino.
🛡️ Origini storiche della Festa della Libertà a Lucca
Con la morte del grande condottiero Castruccio Castracani nel 1328, si chiuse l’epoca di massima estensione del territorio della Respublica Lucensis e si aprì un periodo che mise davvero a dura prova tutti gli abitanti della città e del contado lucchese.
🎯 Cosa fare a Lucca: scoprire il tiro con la balestra
C’era un tempo in cui Lucca era una città libera e indipendente, aveva un governo autonomo e gestiva la propria milizia cittadina per difendersi dagli attacchi invasori. Fra tutti i soldati, c’era un gruppo in particolare fra i più temuti per la destrezza con una potente arma da lancio: quello dei balestrieri.
🎯 Lucca e la balestra: un legame che dura da secoli
La balestra come strumento meccanico in grado di scagliare proiettili di varie fatture, ha una storia nell’ordine di qualche migliaio di anni fra Asia ed Europa, ma il suo massimo impiego per scopi bellici è senz’altro raggiunto durante il periodo medievale, fino all’invenzione della polvere da sparo che ne avviò un rapido declino.
🎯 Ordo Pro Balistarii: l’antico regolamento per la disputa del palio dei balestrieri
Traduzione dal latino dell’Ordo Pro Balistarii, la normativa che regolamentava la disputa dei Palii dei balestrieri a Lucca.
Tratto da Il gioco della balestra, dello schioppetto, del passavolante, delle artiglierie e del fucile in Lucca - origini e statuti Colonnello Angelo Angelucci - giornale “La palestra” 1862.
Origini storiche dei terzieri di Lucca 🦅🦀🌙🧜
Intorno all’anno 1000 la maggior parte delle città italiane erano divise in regioni e la più comune era la divisione per porte. Lucca intorno alla metà dell’anno 1000 era divisa in cinque regioni, quattro portavano i nomi delle porte della città: S. Pietro, S. Gervasio, S. Donato e S. Frediano e una Porta di Borgo S. Frediano (attualmente Porta di Borgo).