In questa sezione abbiamo raccolto una serie di articoli sulla storia di Lucca, della balestra e altre piccole curiosità.

🎯 Diva Lucentium Libertas 2024

Come da consolidata tradizione ritorna ogni anno dal lontano 1369 nella domenica in Albis (dopo quella della Pasqua) la Festa della Libertà che quest’anno cadrà quindi il prossimo 7 Aprile. L’importante ricorrenza per la città di Lucca celebra la liberazione dal giogo pisano e per questa occasione le Contrade di San Paolino hanno organizzato per la sesta edizione della Disfida della Libertà un’intera settimana di eventi culturali e storici.

📺 Viver Lucense: tutte le puntate

Viver Lucense è un programma televisivo dell’emittente NoiTV che dal 2019 con varie puntate ha diffuso la cultura, i monumenti e l’arte di Lucca.

Qui l’elenco di tutte le puntante dal canale YouTube:

🎯 La balestra e Lucca

C’è un oggetto a Lucca che è frutto del lavoro di artigiani, la cui importanza era ben radicata nel medioevo ma che trae origini da ben prima. Era utilizzato a scopo bellico ma oggi è un fulcro di aggregazione sociale fra tradizione e sport: la balestra antica da banco.

🎯 I Giorni di San Paolino: Luminara e Palio

Ogni anno a Lucca la festa patronale è scandita da diversi appuntamenti di rievocazione storica che hanno luogo nei giorni immediatamente precedenti e successivi della ricorrenza del 12 luglio: San Paolino.

🛡️ Origini storiche della Festa della Libertà a Lucca

Con la morte del grande condottiero Castruccio Castracani nel 1328, si chiuse l’epoca di massima estensione del territorio della Respublica Lucensis e si aprì un periodo che mise davvero a dura prova tutti gli abitanti della città e del contado lucchese.

🎯 Cosa fare a Lucca: scoprire il tiro con la balestra

C’era un tempo in cui Lucca era una città libera e indipendente, aveva un governo autonomo e gestiva la propria milizia cittadina per difendersi dagli attacchi invasori. Fra tutti i soldati, c’era un gruppo in particolare fra i più temuti per la destrezza con una potente arma da lancio: quello dei balestrieri.

🎯 Lucca e la balestra: un legame che dura da secoli

La balestra come strumento meccanico in grado di scagliare proiettili di varie fatture, ha una storia nell’ordine di qualche migliaio di anni fra Asia ed Europa, ma il suo massimo impiego per scopi bellici è senz’altro raggiunto durante il periodo medievale, fino all’invenzione della polvere da sparo che ne avviò un rapido declino.

Origini storiche dei terzieri di Lucca 🦅🦀🌙🧜‍

Intorno all’anno 1000 la maggior parte delle città italiane erano divise in regioni e la più comune era la divisione per porte. Lucca intorno alla metà dell’anno 1000 era divisa in cinque regioni, quattro portavano i nomi delle porte della città: S. Pietro, S. Gervasio, S. Donato e S. Frediano e una Porta di Borgo S. Frediano (attualmente Porta di Borgo).