Sabato 14 settembre 2024 si è disputata la 16ma edizione del Palio della Santa Croce alle spalle del Duomo di S. Martino di Lucca a Piazzale Arrigoni, nel quale si sono sfidati al tiro individuale al corniolo la Compagnia Balestrieri di Lucca (CBL) e le Contrade di San Paolino (CSP).
Diverse novità rispetto alle edizioni passate:
- Normalmente l’estrazione dell’ordine di tiro viene effettuata il giorno prima al termine del corteggio della Luminara. I nomi sono stati estratti un’ora prima della gara alla presenza dei rispettivi Maestri d’Arme e Presidenti delle associazioni CBL e CSP
- In questa occasione è stato deciso che i balestrieri non avrebbero effettuato nessun tiro di prova, una pratica solitamente concessa prima di ogni gara per permettere loro di regolare al meglio la mira e la posizione di tiro.
- Il Palio è stato disputato in concomitanza della prima settimana del September Lucensis 2024 programma di iniziative dedicate al settembre lucchese
47 in totale i balestrieri partecipanti a questa sfida, 23 per la Compagnia Balestrieri di Lucca e 24 per le Contrade di San Paolino:
Alla fine della gara, tolte tutte le verrette una per una dal corniolo, alla presenza dei rispettivi Maestri d’arme delle due squadre, il risultato è stato il seguente:
- Primo et Meliore: Giampaolo Russo (CSP) della contrada della 🌜
- Secondo et Meliore: Giacomo Bini (CSP) della contrada del 🦅
- Terzo et Meliore: Stefano Giusti (CSP) della contrada del 🦀
- Quarta et Meliore: Mariela Gonzalez (CSP) della contrada della 🌜
Le Contrade di San Paolino si aggiudicano quindi il Palio, una vittoria eccezionale che verrà ricordata anche perché l’intero medagliere del Palio della Santa Croce viene vinto dai balestrieri delle CSP per la terza volta di fila dal 2022, il 25 settembre 2022 in occasione del 14mo Palio, ed il 3 settembre 2023 in occasione del 15mo Palio.
Alla premiazione erano presenti il Sindaco di Lucca Mario Pardini, l’assessora con delega alla cultura e ai musei Mia Pisano, ed il consigliere delegato alle tradizioni storiche Lorenzo Del Barga.
Prossimo appuntamento domenica 22 Settembre alle 15:30 sul Baluardo S.Paolino con il 5° Palio dei Balistarii della Repubblica di Lucca nel quale si sfideranno tra di loro le Contrade dell’associazione CSP: il 🦅 Falcone, il 🦀 Granchio, la 🌜 Luna e la 🧜♀️ Sirena. Successivamente ci sarà il Campionato Italiano di Tiro con la Balestra Antica da Banco LITAB, giunto quest’anno alla sua 38esima edizione, che andrà in scena sabato 5 e domenica 6 Ottobre a Ventimiglia(Im).
Gallerie fotografiche 📸: