🎯 Cosa fare a Lucca: scoprire il tiro con la balestra
di Giovanni Toraldo

Categorie

C’era un tempo in cui Lucca era una città libera e indipendente, aveva un governo autonomo e gestiva la propria milizia cittadina per difendersi dagli attacchi invasori. Fra tutti i soldati, c’era un gruppo in particolare fra i più temuti per la destrezza con una potente arma da lancio: quello dei balestrieri.

Dal 1991 l’associazione Contrade San Paolino rievoca le origini e la storia di Lucca durante il periodo medioevale, occupandosi, fra le altre cose, del tiro con la balestra da banco. Queste balestre hanno un arco con forza statica fino a 500 kg, con cui vengono scagliate delle particolari frecce (chiamate verrette) con punta conica in ferro e fusto di legno del peso di circa 130 grammi, verso un bersaglio posto a 36 metri di distanza, senza l’utilizzo di ottiche. I tiri vengono effettuati in un’apposita area all’aperto a pochi minuti in auto da Lucca, nella frazione di Pontetetto in Via di Pattana, al Campo Tiri della Repubblica di Lucca.

Per gruppi di persone (turisti, addii al celibato, feste) è possibile prenotare un appuntamento per una dimostrazione di tiro con la balestra: dopo una breve introduzione sul contesto storico di riferimento, si passa ad una vera e propria lezione sui componenti della balestra e dei suoi principi di funzionamento, per poi proseguire sulle tecniche di tiro.

Per gli appassionati di storia e dell’arte, è possibile visitare anche la sede centrale a Porta San Pietro dove esposti i Palii e altri cimeli di proprietà dell’associazione.

campo tiri lucca
Il tabellone verso cui vengono posti i bersagli per il tiro

I partecipanti potranno provare in prima persona la tecnica di mira ad arma scarica, quindi in totale sicurezza, e sarà possibile scattare alcune foto-ricordo in posizione come un vero balestriere.

Per poter provare il tiro a balestra carica, è necessaria l’autorizzazione del nostro maestro d’armi e l’iscrizione all’associazione che include anche una copertura assicurativa.

E’ invece possibile accedere liberamente all’area di tiro durante gli allenamenti dei balestrieri. Le date di apertura variano in base alla disponibilità dei soci e delle condizioni meteo, pertanto è necessario mettersi in contatto per conoscere una delle prossime aperture.

Richiedi informazioni

Se vuoi farci una domanda, o vuoi essere ricontattato per avere maggiori informazioni, utilizza il modulo sottostante:

balestrieri lucca
Balestriere al tiro, aiutato dal maestro d'arme