di Giovanni Toraldo

Categorie

Tags

  • amarcord
  • 2008
  • barga

Inauguriamo una serie di articoli che riguardano momenti passati della nostra associazione, tornando nel 2008 per il Palio di San Cristoforo - Campionato Regionale Toscano LITAB a Barga, che prese il via domenica 20 luglio. Si contesero in una gara a colpi di verrette, i balestrieri dell’associazione Contrade San Paolino, la Compagnia Balestrieri di Pisa e la Compagnia Balestrieri Città di Volterra, valevole per il Campionato Regionale LITAB.

image

Il Campionato si è svolto sull’Aringo del millenario Duomo di Barga. Erano presenti circa 60 persone in totale tra figuranti, balestrieri e tamburini, in costumi storici. La competizione si divideva in una sfida a squadre e una individuale. I partecipanti erano 12 per squadra.
Il titolo di Campioni Regionali a squadre è stato vinto dalla Compagnia di Balestrieri della Città di Volterra, seconda la Compagnia di Pisa e terza la Contrada di San Paolino.

image

Nella competizione individuale si è classificato primo Donato Chiaravalle e la Compagnia di Balestrieri di Pisa ha ricevuto il “Corniolo” con la freccia del vincitore; secondo Elio Santucci, Compagnia di Balestrieri della Città di Volterra; terzo Alessandro Benassai, Compagnia di Balestrieri della Città di Volterra.

image

Album fotografico

Tutte le foto scattate da Massimo Pia durante l’evento sono disponibili qui:

https://photos.app.goo.gl/eFKiM0q2wx6tDKJo1

Fonti

http://www.rcbarga.it/ComuneNews/2008/Balestrieri-campionato-20luglio2008/Balestrieri-campionato-20luglio2008.htm

http://www.giornaledibarga.it/2008/07/palio-di-san-cristoforo-a-barga-un-salto-nel-medioevo-223325/