🎂 30 anni di Contrade San Paolino
di Giovanni Toraldo

Categorie

Sono ripartite le attività della nostra associazione dopo la passata stagione di fermo obbligatorio a causa dell’emergenza sanitaria.

Al mattino, completato l’allestimento di tenda, bandiere e tavoli espositivi al campo tiro, i balestrieri hanno iniziato ad effettuare i tiri di prova e subito dopo si è disputata l’annuale “Gara delle Paoline”. Prima et meliore è risultata Patrizia Masini, seguita da Azzurra Ciccone e Simona Stefani.

Patrizia Masini premiata dal sindaco Alessandro Tambellini

Alle 15.30 hanno preso il via le celebrazioni dei 30 anni dell’associazione, osservando un minuto di silenzio per ricordare Giorgio Serafini, presidente della Compagnia Balestrieri Lucca recentemente scomparso, e degli altri soci che non sono più fra noi. L’incontro è proseguito con l’assegnazione di alcuni premi ai soci fondatori presenti: Mario Puccetti, Massimo Mazzei e Bruno Giannoni.

premiazione massimo mazzei
Massimo Mazzei premiato dal sindaco Alessandro Tambellini

Presente anche il sindaco Alessandro Tambellini che ha voluto ringraziare l’associazione per l’impegno nella riqualificazione del terreno incolto su cui sorge l’attuale campo tiro, e che continua ad essere mantenuto e migliorato di anno in anno. Infine ha preso la parola il pittore Paolo Lazzerini che ha realizzato il drappo del 3° Palio delle Contrade San Paolino: l’ambito premio sarà assegnato alla contrada che riuscirà ad effettuare il miglior tiro su corniolo, nella gara del prossimo 6 Giugno.

sindaco alessandro tambellini
Il sindaco mentre estrae una verretta che ha centrato il bersaglio

Nella zona antistante all’area di tiro, si potevano inoltre ammirare due modelli di balestre a confronto: una delle prime costruite dall’associazione a inizio anni ‘90, e una di recente produzione, intagliata per l’occasione con i simboli delle quattro contrade e il numero 30 in una corona di alloro.

balestre
Le due balestre costruite a distanza di 30 anni dall'associazione

Il pomeriggio è proseguito con una esibizione del gruppo tamburini e con i tiri dei balestrieri, che hanno dato prova della loro abilità centrando un piccolo scudo di ferro posizionato sui bersagli.

tamburini
L'esibizione dei tamburini

Grazie a Giampaolo Russo e Stefano Puccetti per le foto