Dal passato: 1994 - 1° Luminara di San Paolino
di Giovanni Toraldo

Categorie

Era il 1994, l’associazione era nata da pochi anni a seguito della scissione del terziere San Paolino dalla Compagnia Balestrieri di Lucca e i soci di allora decisero di intraprendere un cammino indipendente.

La Luminara nasce per rievocare il martirio per mano pisana di San Paolino, le cui spoglie si narra siano state ritrovate a Santa Maria del Giudice e trasportate in processione fino all’attuale Chiesa di San Paolino.

Di fatti le prime edizioni prevedevano una sorta di “fiaccola olimpica” (Fiaccolata della Pace), che partiva da Santa Maria del Giudice e arrivava fino alla chiesa di San Paolino. All’arrivo, insieme ai diversi gruppi di rievocazione storica, il presidente della Compagnia Balestrieri di Pisa deponeva dei rami di olivo davanti all’altare della Chiesa in segno di pace.

Questa particolarità negli anni si è persa, e la Luminara è diventata un corteggio che attraversa solo le vie del centro storico, illuminate da torce, ma è rimasta immutata la tappa finale del percorso: la Chiesa di San Paolino.

Tutt’oggi il corteggio viene accolto dal parroco e viene letta la preghiera del balestriere, e tutti i balestrieri vengono benedetti.

Guarda le foto di Bruno Giannoni