Un altro Palio di San Paolino senza San Paolino

Cari concittadini, è trascorso già un anno dall’ultimo Palio di San Paolino e puntualmente anche quest’anno si è ripresentato il problema dell’impossibilità a partecipare allo stesso da parte dei balestrieri dell’associazione Contrade San Paolino. Durante il corso dell’anno l’associazione ha sollecitato più volte l’Amministrazione Comunale al fine di assicurarsi che questo problema, già verificatosi nell’edizione 2017, non si ripresentasse anche nel 2018, ma è evidente che le iniziative percorse dell’Assessorato alla Cultura non hanno saputo raggiungere lo scopo prefissato.

6 min. per leggere

Diffidate dalle imitazioni… edizione 2018!

Anche quest’anno abbiamo deciso di rinnovare il concorso di fotografia in cui il miglior scatto, effettuato durante uno dei nostri eventi di rievocazione storica in costume all’interno del calendario 2018, si aggiudicherà un buono per una cena presso un ristorante di Lucca da definirsi.

L’anno scorso i migliori scatti sono stati quelli di Giuseppe Leonardi, che si è aggiudicato il buono per due persone presso il noto ristorante La Buca di Sant’Antonio. Non vorrete mica dargliela già vinta? :D

Il regolamento rimane invariato, buoni scatti!

Consulta il calendario dei prossimi eventi per venire a fotografarci!

Non dimenticare di taggare le tue foto con #consanpaolino

1 min. per leggere

Come costruire un pancaccio in ferro per balestre da banco

I pancacci in ferro attualmente in uso al Campo Tiri della Repubblica di Lucca sono stati realizzati partendo da tubolari in ferro e ferro piatto.

Per potere essere realizzati con semplici attrezzature (mola e saldatrice), la struttura portante è stata realizzata con tubolare di cm. 10 x cm. 10, uniti con saldatura effettuata su taglio a 45°.
Alla sommità del tubolare è stata saldata una piastra in ferro dello spessore di cm. 1.

2 min. per leggere

Nuovo consiglio direttivo e presentazione calendario eventi 2018

Lunedì scorso si sono tenute le elezioni del nuovo consiglio direttivo delle Contrade San Paolino che resterà in carica per i prossimi tre anni.

Vista la sempre crescente richiesta di impegno nell’organizzazione e il coordinamento delle nuove manifestazioni, la composizione del nuovo organo direttivo ha una vitale importanza per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

4 min. per leggere

Ecco il book Contrade San Paolino 2017

Visto il successo ottenuto con il concorso fotografico, e la successiva rassegna fotografica, abbiamo deciso di portare su carta, in un formato facilmente fruibile nelle proprie librerie, le migliori foto che sono riuscite a catturare la passione che abbiamo per la rievocazione medievale.

Il book è composto da 22 pagine in carta fotografica opaca in formato 25×20 centimetri ed è acquistabile direttamente dal sito dell’editore indipendente Blurb.

Sempre tramite lo stesso sito, è possibile accedere all’anteprima del book.

Chi volesse averlo, ma non vuole acquistarlo online o preferisce aspettare, può aggiungersi alla lista prenotazioni. Ci occuperemo noi di ricontattarti quando avremo raggiunto un quantitativo sufficiente di adesioni.

Il costo è fissato a 25 euro da pagare al momento della consegna, ed è interamente volto a coprire i costi di produzione e spedizione dello stesso (non guadagniamo niente da ogni copia venduta).

Ringraziamo tutti i fotografi che ci hanno inviato quest’anno i loro scatti, ed elenchiamo qui gli autori delle fotografie presenti in questo libro: Giuseppe Leonardi, Giacomo Bini, Giuliano Vercelli, Francesco Menchini, Tommaso Giannini, Stefano Puccetti, Nicoletta Cerasomma, Emanuele Bonelli.

Appuntamento alle prossime manifestazioni per l’edizione 2018 del concorso!

image
1 min. per leggere

Rassegna fotografica “Contrade San Paolino 2017”

A conclusione della prima edizione del concorso fotografico social #consanpaolino “Diffidate dalle imitazioni… fotografa San Paolino!”, saranno esposte presso il ristorante Buca di Sant'Antonio, le 10 migliori fotografie selezionate fra tutte quelle pervenute, e sarà premiato con un buono per una cena l'autore dello scatto ritenuto migliore dalla giuria composta da alcuni soci dell’associazione Contrade San Paolino.

Alle ore 19 di sabato 25 novembre (evento facebook) premieremo il vincitore e presenteremo la selezione fotografica che rimarrà esposta all’interno della Buca di Sant’Antonio per le prossime settimane durante gli orari di apertura al pubblico, assieme al corniolo e all'ultimo Palio delle Contrade San Paolino dello scorso 1° Ottobre.

Chi fosse interessato ad ospitare la rassegna fotografica presso i propri locali, può scriverci una email a info@consanpaolino.org

image
1 min. per leggere

ACSP non partecipa al 43° Palio delle Balestre in onore di San Paolino

L'Associazione Contrade di San Paolino di Lucca porta a conoscenza della cittadinanza lucchese che non parteciperà al Palio di San Paolino del 12 luglio 2017, in quanto, contrariamente alla tradizione degli ultimi anni, non invitata dal gruppo promotore.

La Compagnia Balestrieri, organizzatrice del Palio cittadino, ha preso unilateralmente ed incomprensibilmente questa decisione alla quale con molto dispiacere ci atteniamo.
Ciò che ci stupisce e lascia basiti, è proprio il mancato invito ad un gruppo come il nostro che, non solo rievoca il tiro con la balestra, ma in tutti questi anni ha rappresentato, rappresenta e rappresenterà Lucca in ogni sua manifestazione.
Il Palio di San Paolino dovrebbe essere una festa per il Santo e per tutti i cittadini ed anche un momento di unione per tutti i gruppi storici della città.

Le due squadre (Compagnia Balestrieri e Associazione Contrade di San Paolino) hanno sempre dimostrato un pieno e sentito agonismo nel balestrare e anche antagonismo puro che, se sfruttato sempre con spirito sportivo, potrebbe essere di beneficio sia per le squadre stesse che, ne siamo convinti, per l'intera cittadinanza.

Questo comunicato viene reso noto unicamente per informare i cittadini lucchesi e per una corretta interpretazione dei fatti.

Il presidente
Paolo Gianni

Download Versione PDF

image

Rassegna stampa:
Lucca In Diretta
LoSchermo.it

image
1 min. per leggere

Diffidate dalle imitazioni… fotografa San Paolino!

Cappello d’arme, camaglio in ferro, gambesone e stivali in pelle.

Se ci vedi sfilare, scatta una foto e pubblicala sui social utilizzando l’hashtag #consanpaolino, oppure inviala a info@consanpaolino.org.

La miglior foto, raffigurante balestrieri, tamburini o figuranti dell’associazione Contrade San Paolino, pubblicata sui social entro le due settimane successive all'ultimo evento pubblico a cui parteciperemo (metà novembre indicativamente), ed eletta vincitrice del concorso tramite votazione da tutti gli iscritti dell’associazione, sarà premiata con una cena per due persone presso un ristorante di Lucca (da definire!).

Perché questo? Le fotografie delle nostre sfilate sono la testimonianza e la ricompensa per il nostro duro lavoro, e sono l’elemento essenziale per farci conoscere sempre di più.

Grazie in anticipo a tutti i fotografi!

image
image