🎂 A 30 anni dal Terziere San Paolino
di Giovanni Toraldo

Categorie

Era il 27 febbraio 1991 quando un gruppo di lucchesi costituì il Terziere di San Paolino, depositando uno statuto associativo presso il notaio Guido Politi, con firmatari Maurizio Bartoli e Luciano Pesi.

statuto

L’atto fu la conseguenza di una ristrutturazione interna della Compagnia Balestrieri Lucca che, grazie ai nuovi terzieri, puntava ad intrecciarsi maggiormente con il tessuto sociale cittadino, allargando le proprie attività in altri settori oltre a quello della rievocazione storica.

Purtroppo non durano a lungo i rapporti fra persone con punti di vista molto diversi ed è il 2 settembre 1994 che il terziere si trasforma nell’attuale Associazione Contrade di S. Paolino e diventa completamente indipendente. I nuovi soci firmatari sono Massimo Mazzei, Carla Santini, Valter Brondi, Bruno Giannoni, Riccardo Moretti, Franco Calissi, Giuliano Barsotti, Pier Giorgio Licheri, Mario Puccetti, Sergio Sodini.

Trent’anni dopo avremmo desiderato festeggiare tutti insieme il considerevole traguardo raggiunto, ma purtroppo anche questa volta si dovranno attendere tempi migliori, sperando nel weekend del 5-6 Giugno, in occasione di Lucca Medievale 2021.

A celebrazione di questo anniversario vi presentiamo il logo realizzato dal nostro socio Samuele Lombardi, che ci accompagnerà sui social per tutto il 2021.

30 anni associazione