Questa mattina ci ha lasciato Mario Puccetti, fondatore e storico maestro d’arme delle Contrade San Paolino. Continuerà ad essere un punto di riferimento degli anni a venire nel panorama lucchese del volontariato e della balestra.
Di seguito alcuni dei messaggi ricevuti dagli amici che volentieri ripubblichiamo.
Se vuoi lasciare un messaggio, puoi usare la sezione commenti alla fine di questa pagina, puoi usare Facebook oppure puoi scriverci una email a consanpaolino@gmail.com
Quando pensavamo cosa scrivere su alla targa da consegnare a Mario per il trentesimo dell’associazione, la frase che mi è venuta in mente “da te a noi” rispecchiava veramente quello che provavo: quando è nata l’Associazione, tutto girava intorno a Mario. Se volevi fare due tiri al campo lui c’era, se c’era bisogno di fare una balestra, una verretta o qualsiasi altra cosa, lui c’era… e c’era sempre (forse anche di più) quando c’era una tavola imbandita. Con Mario ho convissuto questa esperienza per un trentennio, inutile dire che mi mancherà ma io vorrei ricordarlo così, come Mario è sempre stato, un grande amico con un grande cuore
Massimo Mazzei
Nel 1998 sono entrato nelle contrade, eravamo un gruppo organizzato all’acqua di rose e si andava a tirare sotto la cannoniera in Pelleria, a volte eravamo solo in tre, le correzioni fatte a occhio ma con uno spirito unico. Marione era sempre presente con i suoi arnesi per fare i suoi lavori, ne ho uno in casa che adoro. A volte imprecava prima delle gare, ma era pronto ad aprire il campo di Tiro a qualunque ora. Si è perso davvero una persona unica, Grazie Mario per tutto quello che hai fatto.
Stefano Puccetti
Tutti, e non solo l’Associazione delle Contrade, perdiamo un prezioso testimone e autore di tanta parte della pluridecennale storia delle Associazioni a carattere storico di Lucca, oltre a perdere un amico con cui tanta parte di questa storia si è condivisa. Oltre che a Emilia, Elisa, Marco faccio anche a voi tutti le mie più sincere condoglianze. Ciao Mario, tanto ci ritroveremo da qualche parte!
Bruno Giannoni
Ricordo ancora la grande gioia vissuta a San Marino in occasione della sua conquista del Collare D’Oro, primo balestriere lucchese a riuscirci (maestro d’arte Maurizio Bartoli, commissario di gara Francesco Cesari). Ho avuto l’onore della Sua attenzione e della Sua cordialità ed anche nei momenti più burrascosi fra le nostre associazioni, è rimasto vivo il nostro rapporto. Mi mancherà molto.
Francesco Cesari