di Giovanni Toraldo

Categorie

Una nuova vita per un terreno incolto da anni in via Pattana a Pontetetto (LUCCA). Ciò si rende possibile grazie alla convenzione stipulata tra amministrazione comunale e l’associazione Contrade di San Paolino.

Grazie al patto tra Comune di Lucca e associazione nei primi mesi del 2017, l’area di oltre 5000 mq, dopo le opportune opere di miglioria (a carico dell’associazione), diventerà un luogo in cui gli associati delle Contrade di San Paolino potranno svolgere esercitazioni e manifestazioni all'aperto. All'associazione viene quindi concesso per quattro anni l’utilizzo di un ampio spazio in cui svolgere le attività, dietro versamento di un corrispettivo (secondo le convenzioni previste dal regolamento “Rapporti con le associazioni e forme di sostegno”).

image

“La strada di collaborazione tra amministrazione e cittadini in questo caso raggiunge un duplice obiettivo – spiegano l’assessore alla Patrimonio Antonio Sichi e l’assessore alle Attività Produttive Giovanni Lemucchi – da un lato possiamo rispondere all'associazione Contrade di San Paolino che potrà usufruire di questo spazio per le attività dei balestrieri associati, dall'altra si rende possibile la riqualificazione di un terreno rimasto abbandonato”.

“Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto – commenta il presidente dell’associazione Contrade di San Paolino Paolo Gianni – Ringraziamo l’amministrazione per la stipula di questa convenzione che ci offre la possibilità di utilizzare un’area ampia per le attività dei nostri balestrieri. La nostra è una vera passione e siamo lieti di poter condividerla in un luogo che fino ad oggi ci mancava. A breve ci occuperemo della risistemazione dello spazio per renderlo idoneo ad essere praticato e in questo siamo lieti di poter, con la nostra parte, cogliere questa occasione anche per migliorare uno spazio del territorio”.

image