🎯 3° Memorial Mario Puccetti: ACSP vs Campagnia Balestrieri Waldum
di Giampaolo Russo

Categorie

Oggi, domenica 19 Maggio, si è disputata la terza edizione del torneo di balestra da banco dedicato a Mario Puccetti, tra le Contrade e la Campagnia Balestrieri Waldum di Gualdo Tadino, all’insegna della sportività e dell’amicizia.

A tre anni circa dalla scomparsa, il ricordo di Mario Puccetti è ancora vivo per le Contrade: è stato uno dei fondatori e punto di riferimento per tutta l’associazione, oltre che persona di spicco nel panorama della balestra da banco. Per questa occasione le Contrade San Paolino di Lucca hanno invitato la Compagnia Balestrieri Waldum di Gualdo Tadino a disputare la gara del Memorial che seguendo il regolamento della LITAB prevede due gare con balestra da banco, un torneo a squadre e una gara di tiro al corniolo.

Nella prima gara, le squadre di Lucca e Gualdo Tadino, ciascuna formata da 12 balestrieri, hanno gareggiato tirando tutte verso lo stesso bersaglio designato. La somma dei punteggi di tutti i balestrieri delle rispettive città ha portato al risultato per Lucca di 304 punti e per Gualdo Tadino di 225 punti consentendo a Lucca di classificarsi prima con un ampio margine.

Nella seconda gara di tiro al corniolo, tutti i balestrieri di entrambe le città hanno gareggiato mirando al medesimo bersaglio per il miglior tiro. Qui di seguito la classifica finale dove Lucca si è aggiudicata il 1° e 2° posto, Gualdo Tadino il :

  • Primo et meliore: Francesco Bianchini (ACSP)
  • Secondo et meliore: Gianluca Bertolucci (ACSP)
  • Terzo et meliore: Carlo Biagioni (Waldum)

Alla premiazione era presente la famiglia di Mario Puccetti, scomparso lo scorso 8 agosto 2021.

terzo memorial mario puccetti primo al corniolo francesco bianchini
Terzo Memorial Mario Puccetti - Primo al corniolo: Francesco Bianchini (ACSP)