🏰 Bilancio di Lucca Medievale 2024
di Giampaolo Russo

Categorie

Si è concluso lo scorso weekend il villaggio di Lucca Medievale giunto ormai alla sua ottava edizione, una tre giorni (24-25-26 Maggio) ricca di eventi con l’obiettivo di rendere piacevole e coinvolgente un periodo storico che affascina chiunque: il Medioevo.

Nucleo centrale del villaggio sono stati i banchi degli antichi mestieri medievali, ben 16 in totale (novità di quest’anno il mestiere del Barattiere), ognuno visibile dal pubblico che ha potuto ammirare sia gli strumenti utilizzati per ciascun mestiere che toccare con mano le modalità con cui venivano creati oggetti di uso comune ed assistere alle lavorazioni come attività didattica: dalla battitura e conio di una moneta all’intaglio degli zoccoli e alla formatura di vasellame, ammirare ricami, tessiture di cinturini e lavorazioni di sartoria, osservare la formatura delle candele e la creazione e riparazione di una cotta di maglia, meravigliarsi per le forme incise sulle formelle di marmo ed i disegni e le pitture delle miniature medievali, ecc. Per non parlare dell’ampio spazio dato alla musica con i tamburi e la cornamusa medievale con momenti di partecipazione attiva e corale del pubblico presente.

Ospiti del villaggio oltre ai vari espositori con i loro prodotti in tema, altre associazioni di rievocazione storica: i Grifoni Rampanti specializzati in scherma storica con l’arma bianca, il Gruppo Storico Casteldurante di San Ginese di Compito specializzato in corteggi medievali con ambientazione di fine 1300, la Compagnia d’Arme Sole e Acciaio di Pescia, che ha illustrato la vita di un campo militare del XIII secolo e che ha imbastito il banco del Cerusico assieme ai rimedi medicamentosi e le conoscenze in campo medico dell’epoca, ed il banco dell’Usbergaio, colui che realizzava le cotte di maglia.

Al mattino della domenica 26 maggio le Contrade San Paolino hanno dato dimostrazione dei tiri con la balestra da banco nel piccolo campo tiri allestito per l’occasione mentre nel pomeriggio si è disputata la seconda edizione del torneo di balestra manesca con la compagnia Vicaria Val Di Lima di Bagni di Lucca

Lo Studiorum di Lucca ha allietato il pubblico con le loro eleganti coreografie e danze medievali ed i Giullari dell’Oste, con le loro performances di giocoleria di strada, hanno catturato ad ogni spettacolo un notevole numero di partecipanti sul Baluardo di San Paolino.

Non sono mancati inoltre due interessantissimi momenti di didattica con la conferenza “Bestiari medievali nell’arte lucchese” e la conferenza “Lucca e Genova unite dalla balestra contro i nemici comuni” rispettivamente del prof. Alessio Pisani e del prof. Daniele Zucconi, due firme e personalità note da tempo alle Contrade per la qualità degli argomenti trattati.

Alla conclusione di questa esperienza ammettiamo di essere esausti: abbiamo dedicato tempo, messo grande impegno e passione all’organizzazione, ma siamo soddisfatti e affermiamo con certezza che è stata un successo. Uno dei fattori che ha contribuito al risultato positivo è stata la posizione strategica del nostro evento sul Baluardo San Paolino. La collocazione ha assicurato una costante affluenza di visitatori provenienti dal percorso delle Mure Urbane, i quali, attratti e affascinati, si sono soffermati numerosi presso ciascuna delle installazioni situate sul Baluardo.

La nostra soddisfazione è stata però duplice anche perché a poche settimane dall’apertura del villaggio, le Contrade si sono trovate a gestire una situazione complessa: a causa della sovrapposizione con il concerto di Eric Clapton, previsto a Lucca proprio il 2 Giugno, abbiamo dovuto modificare le date rispetto alla programmazione originale (che prevedeva l’evento per l’1 e il 2 Giugno). Questo cambiamento improvviso ha costretto vari artisti, espositori e compagnie a rinunciare alla partecipazione, poiché non erano in grado di riorganizzare i loro programmi in così breve tempo.

Nonostante queste sfide, la manifestazione è stata un grande successo e ha accolto un pubblico numeroso, offrendo numerose iniziative gratuite per tutti. Siamo grati per il sostegno e l’entusiasmo di chi ha partecipato, ci ha sostenuto e che ci ha permesso di realizzare un evento memorabile.

Un ringraziamento particolare va ai Patrocini: Comune di Lucca, Regione Toscana - con il titolo di Manifestazione Storica della Regione Toscana -, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e LITAB (Lega Italiana Tiro Alla Balestra) e Sponsors: Ricci Spa Materiali Edili, Santini Costruire con il legno, Ferramenta Santa Margherita, Bianchini Francesco Lavori edili, UnipolSai Brogi Elisabetta, Arte in Stampa, Lombardi Srl, Zanforlini Parquet, Unicoop Firenze Sezione Soci Lucca