📣 I Giorni di San Paolino: Luminara, Parata di Bandiere e 46° Palio di San Paolino
di Giovanni Toraldo

Categorie

Sei su Facebook? Collegati all’evento.

Nonostante l’emergenza COVID-19 abbia portato all’annullamento o alla posticipazione di molti eventi a manifestazioni, il Comune di Lucca, insieme ai gruppi storici della città, ha voluto mantenere viva la tradizione dei Giorni di San Paolino, che ogni anno omaggiano il Santo Patrono della città attraverso alcune manifestazioni di rievocazione storica che si svolgono durante la settimana del 12 Luglio.

Di seguito il programma delle giornate per l’edizione 2020.

Programma

Per sabato 11 Luglio è previsto il corteo storico “Luminara e Parata di Bandiere di San Paolino”, quando ogni associazione partecipante partirà alle ore 21:00 da Piazzale Verdi verso Via San Paolino, Piazza San Michele, Piazza Napoleone, Piazza San Martino fino a Piazzale Arrigoni. Durante il percorso sarà possibile osservare il suggestivo sfilamento, e una volta giunti a destinazione, i gruppi di sbandieratori e tamburini effettueranno delle esibizioni di abilità con le bandiere al rullare dei tamburi. Uno dei momenti di questa serata riguarderà l’estrazione dell’ordine di tiro per i balestrieri che si contenderanno l’ambito Palio del giorno successivo. Termine della serata prevista per le ore 22:30.

Per domenica 12 Luglio, giorno di San Paolino, l’associazione Historica Lucense effettuerà i tradizionali spari di cannone a partire dalle ore 13:00 dalla Cannoniera di San Donato per rievocare il miracolo di San Paolino. Dalle ore 21:00 il corteo storico sfilerà con le stesse modalità del giorno precedente, ma dalle ore 22:00 in Piazzale Arrigoni prenderà il via il 46° Palio di San Paolino, dove i circa 50 balestrieri delle associazioni di Contrade San Paolino e Compagnia Balestrieri Lucca si contenderanno il primato sulla brocca scagliando verrette con le proprie balestre da banco. La serata si chiuderà alle ore 23.00 circa con la premiazione dei 4 migliori tiratori.

Diversamente dagli anni passati, per il pubblico non saranno predisposte delle gradinate ma sarà possibile seguire il Palio direttamente dalle mura a ridosso di Piazzale Arrigoni. Come di consueto, il Palio sarà trasmesso in diretta dall’emittente NoiTV.

locandina giorni san paolino

Via San Paolino con le bandiere delle Contrade