di Giovanni Toraldo

Parcheggiare a Lucca generalmente non è mai troppo complicato, ma spesso in corrispondenza di eventi e manifestazioni tutto diventa molto più complicato, soprattutto se non si conosce già bene la città.

Troverai parcheggi a pagamento perlopiù ovunque, sia fuori che dentro le mura, però fai sempre attenzione a non entrare nella ZTL: se è la prima volta che visiti Lucca, preferisci i parcheggi fuori dalle mura.

Parcheggi gratuiti

L’area di parcheggio gratuito più grande si trova nella zona Nord di Lucca, ed è suddivisa in tre zone:

  • Via delle Tagliate: Lucca Nord, ingresso pedonale in città da Porta Santa Maria;
  • Piazzale Don Baroni: Lucca Nord, ingresso pedonale in città da Porta Santa Maria (non disponibile a Settembre a causa del Luna Park);
  • Pubblici Macelli: Lucca Sud-Est, ingresso pedonale in città da Porta Elisa o passaggio pedonale nelle mura.

Se hai un’auto elettrica, può interessarti la prossimità con una stazione di ricarica.

Parcheggi a pagamento

Puoi trovare parcheggi a pagamento un po’ ovunque intorno le mura, ma nei momenti di maggior afflusso è consigliato dirigersi direttamente nelle grandi aree di parcheggio:

  • Palatucci: Lucca Nord-Ovest, ingresso pedonale in città da Porta San Donato;
  • Cittadella: Lucca Sud-Ovest, all’interno delle mura, ingresso da Porta Sant’Anna (Piazzale Verdi);

Parcheggiare durante i grandi eventi

Per gli eventi di portata internazionale come il Lucca Comics, la viabilità lucchese viene completamente rivista in occasione dei grandi afflussi e vengono adibite a parcheggio aree normalmente destinate a scopi diversi. E’ necessario tenersi aggiornati sui prossimi eventi se si desidera visitare la città in tutta tranquillità per non incappare in spiacevoli sorprese.