🎪 Ecco la sesta edizione di Lucca Medievale
di Giovanni Toraldo

Categorie

Al via la 6a edizione di Lucca Medievale, il festival che unisce la rievocazione storica con gli spettacoli di strada e l’artigianato e che ritorna dopo due anni di stop causati dalla pandemia.

A ritmo serrato il programma eventi: sabato 4 Giugno dalle ore 10:00 fino alle 23:00 e la domenica 5 Giugno dalle 9:30 fino alle 21:00 sul Baluardo San Paolino delle mura urbane.

Ci sarà l’accampamento medievale permanente con diversi gruppi di rievocazione storica, provenienti da tutta la Toscana, fra cui la Compagnia delle Sàrtie, il Gonfalone del Drago e i Nobili Balladori da San Barnaba, tutti da Firenze e provincia. Ovviamente ci saranno anche i gruppi lucchesi di Casteldurante, Grifoni Rampanti, Historica Lucense, Sbandieratori e Musici Città di Lucca. Alcuni di questi gruppi propongono un vero e proprio percorso didattico all’interno del loro accampamento, in cui vengono riproposti antichi mestieri e le loro tecniche. Da non perdere il liutaio di professione Marcello, che riproduce strumenti musicali antichi in legno, utilizzando a sua volta gli attrezzi del tempo.

Gli spettacoli di strada restano comunque protagonisti, con la Compagnia dei Folet d’la Marga che porterà spettacoli musicali, giocoleria per bambini e l’arte dei mangiafuoco. Ci sarà anche Massimo Pugno di Fuoco con il cammino sui trampoli e i Falconieri del Granducato di Toscana con le esibizioni di volo e la didattica sui rapaci e la loro simbiosi con l’uomo.

Grazie alla disponibilità dei locali della Casermetta San Paolino, nuova sede dell’associazione Contrade San Paolino, organizzatrice dell’evento dal 2016, alle ore 15:00 della domenica sarà presentato il libro “Rievocare” e la mostra dei costumi storici dell’associazione a cura della Dr.ssa Sara Paci Piccolo.

Il programma dettagliato e sempre aggiornato è consultabile sul sito ufficiale luccamedievale.it.