di Giovanni Toraldo

Categorie

Ogni anno, in occasione della Luminara di San Paolino dell’11 Luglio, viene recitata una tradizionale preghiera che viene comunemente chiamata “La preghiera del balestriere”.

Di seguito il testo completo:

Signore, Dio di pace, che hai creato gli uomini oggetto della tua benevolenza, noi ti supplichiamo per l’intercessione di San Paolino, nostro Patrono:

Ti rendiamo grazie per i desideri, gli sforzi, le realizzazioni che il Tuo Spirito di Pace ha suscitato nel nostro tempo, per sostituire l’odio con l’amore, la diffidenza con la comprensione, l’indifferenza con la solidarietà.

Sull’esempio di San Paolino e dei primi evangelizzatori della nostra chiesa di Lucca, apri il nostro cuore alle esigenze degli uomini e delle donne del nostro tempo affinchè possiamo vivere sempre come costruttori di pace.

Ricordati, Padre di Misericordia, di tutti quelli che sono in pena, che soffrono e muoiono nel sorgere di un mondo più fraterno.

E Ti preghiamo: che per gli uomini e le donne di ogni razza, lingua e nazionalità, venga il Tuo regno di Giustizia, di Pace e di Amore, e tutta la terra sia ripiena della Tua Gloria.

Amen.