di Giovanni Toraldo

Categorie

Tags

  • lucca
  • natale

Domenica 17 dicembre il Sotterraneo San Paolino sarà la cornice dell’evento “Frecce e Bandiere di Natale”, organizzato dall’Associazione Contrade San Paolino e dagli Sbandieratori e Musici “Città di Lucca”, all’interno del quale si svolgerà l’XI Campionato Regionale Toscano LITAB.

La manifestazione avrà inizio alle ore 10.30 con le attività proposte dagli Sbandieratori e Musici Città di Lucca e dagli uomini d’arme dei Grifoni Rampanti, che oltre ad esibirsi nelle loro attività saranno a disposizione di chiunque vorrà ricevere informazioni e provare a cimentarsi con bandiere e tamburi.

Il pomeriggio alle 15.30 si svolgerà il corteo storico che attraverserà il centro cittadino percorrendo Via San Paolino – Piazza San Michele – Via Vittorio Veneto fino al Caffù delle Mura e proseguendo sulle Mura raggiungerà il Baluardo San Paolino dove, alle 16.30, i Grifoni Rampanti e gli Sbandieratori e Musici presenteranno i loro spettacoli.

Alle ore 17.00, all’interno del sotterraneo San Paolino, la manifestazione raggiungerà il culmine quando  le Contrade di San Paolino e i compagni d’arme delle città di Volterra e Pisa si sfideranno nella gara di tiro con le balestre da banco per l’XI CAMPIONATO REGIONALE  TOSCANO LITAB.

La gara dei balestrieri prevede due momenti distinti: la sfida a squadre su bersaglio piano che vede coinvolti 12 tiratori di ogni città e la sfida individuale su “brocca” nella quale ciascuno dei 36 balestrieri in gara cercherà di avere la meglio sugli avversari.

Alle ore 18.30 avranno luogo le premiazioni.

All’interno del sotterraneo San Paolino sarà possibile ricevere informazioni sulle attività dei gruppi organizzatori dell’evento, visitare una piccola mostra di oggettistica natalizia realizzata dagli Sbandieratori e Musici nell’attività di laboratorio manuale dei propri soci e sarà possibile prenotare la visita della Befana la sera del 5 gennaio 2018, un progetto legato al Canto della Befana organizzato dall’Oratorio Parrocchiale di S.Anna.

image