Giovedì 1 Maggio le Contrade sono state invitate dalla Compagnia Balestrieri di Assisi a disputare una gara amichevole a ridosso del Calendimaggio di Assisi: una festa tradizionale che si svolge ogni anno intorno al 1° maggio e coinvolge le due “Parti” della città, la Nobilissima Parte de Sopra e la Magnifica Parte de Sotto, in una serie di cortei, rievocazioni storiche, giochi e competizioni.
L’invito risale allo scorso anno quando improvvisamente in prossimità della gara arrivò un forte temporale che costrinse le parti ad annullare la gara, mentre quest’anno il meteo è stato fortunatamente più favorevole. Al mattino nella piazza di S. Chiara, accanto alla omonima Basilica, si è allestita l’area di tiro. Nel pomeriggio invece, dopo una sessione iniziale di tiri di prova, le due squadre hanno gareggiato entrambe con tiri in squadra per determinare attraverso i punteggi l’ordine di tiro dei tiratori che avrebbero successivamente tirato al corniolo. Nel tiro in squadra Lucca ha totalizzato 313 punti ed Assisi 297.
La gara al corniolo, molto agguerrita, si è conclusa con la vittoria di Lucca ed è risultata prima et meliore la nostra Mariela Gonzalez a cui facciamo i nostri complimenti. Completano la classifica Coccetta Sante, secondo et meliore e Tanci Nereo terzo et meliore, entrambi di Assisi.
