🎪 Presentazione di Convivium, Medioevo ed Ospitalità
di Martina Del Grosso, Giampaolo Russo

Categorie

Esibizioni, spettacoli itineranti, performance con il fuoco, dimostrazioni, lezioni didattiche aperte al pubblico e molto altro ancora. Altopascio festeggia il patrono San Jacopo con la prima edizione di “Convivium. Medioevo e Ospitalità”, che si terrà giovedì 25 luglio nel centro storico del paese del Tau. L’evento va ad affiancarsi alle celebrazioni religiose previste per la giornata - messa e processione - riporteranno nel giorno del patrono anche la tradizione del Calderone, attraverso cui sarà distribuita pasta a tutti i presenti.

Il nome della manifestazione, presentata questa mattina (sabato 20) in conferenza stampa, si riallaccia alle tradizioni storiche di Altopascio, richiamando l’antica ospitalità dei suoi cittadini che erano soliti accogliere nelle loro case i pellegrini di passaggio e offrire loro cibo e riposo.

“Convivium. Medioevo e Ospitalità” è stato presentato dal sindaco Sara D’Ambrosio, dagli assessori Alessio Minicozzi (cultura e turismo) e Adamo La Vigna (eventi, commercio e promozione del territorio), dal presidente delle Contrade San Paolino, Giovanni Barsanti, da Samuele Lombardi (membro del Consiglio direttivo delle Contrade e realizzatore della grafica) e Maria Chiara Isoppo (socia delle Contrade e responsabile dei social).

“Quest’anno abbiamo voluto proporre una riscoperta della Festa medievale unendo due realtà storiche del territorio - spiegano il sindaco, Sara D’Ambrosio e gli assessori Adamo La Vigna e Alessio Minicozzi -, il gruppo Casteldurante di Altopascio e le Contrade di San Paolino di Lucca, con l’obiettivo di creare una manifestazione per tutti, capace di coinvolgere il paese. Abbiamo deciso di organizzare l’iniziativa in concomitanza della festa del patrono, perché quella è la nostra tradizione, la nostra storia. E con la stessa finalità abbiamo deciso di riportare in vita l’usanza del Calderone, che sarà gestito dalla Misericordia di Altopascio, con la distribuzione di pasta per tutti. Il filo conduttore è proprio la convivialità e infatti non poteva chiamarsi in altro modo questa prima edizione della manifestazione”.

“Ringrazio l’Amministrazione comunale per averci dato la possibilità di realizzare questo evento con cui portiamo il nostro format di Lucca Medievale ad Altopascio – ha detto il presidente delle Contrade San Paolino, Giovanni Barsanti – Ci auguriamo che Convivium. Medioevo e Ospitalità possa proseguire nel futuro con tante nuove edizioni”.

Convivium. Medioevo e Ospitalità è organizzato dall’associazione di rievocazione storica delle Contrade San Paolino di Lucca con il patrocinio e il sostegno del Comune di Altopascio, con la partecipazione del Gruppo Storico Casteldurante presieduto da Piera Nicoletti e numerosi artisti e compagnie provenienti da tutta la Toscana e oltre: il Falconiere del Granducato di Toscana, la Compagnia Saltafossum di Bologna, La Donna Corvo, la Compagnia Le Sartiè di Campi Bisenzio, Lo Studiorum Lucca, Federico Del Carlo con la Bottega del Battiloro (Lucca) e Ornella Ercolini con il banco del Lupo Cerviero (Lucca).

Saranno loro ad animare le principali piazze cittadine di Altopascio - piazza Ricasoli, piazza Garibaldi e piazza Ospitalieri - con tante iniziative gratuite per grandi e piccini, dalle 18 fino alla mezzanotte di giovedì 25 luglio.

👉 Scarica il programma completo di Convivium