Nella splendida cornice sopra le mura di cinta di Lucca, la domenica del 21 Maggio si è svolta la quinta edizione del Palio delle Contrade di San Paolino assieme alla seconda gara sociale della stagione 2023 del corpo dei Balestrieri.
Il campo di tiro è stato allestito sul Baluardo di San Paolino di fronte alla casermetta omonima: ciò ha permesso di delineare un’area privilegiata rimanendo sempre in sicurezza, e che ha permesso alle tante persone che camminavano sulle mura di avvicinarsi e di godere sia dello spettacolo di rievocazione con un corteggio assieme ai tamburini e musicante, che delle due gare della giornata. Al mattino 25 balestrieri dell’associazione si sono sfidati in una gara sociale con 3 tiri su bersaglio singolo che con la somma dei rispettivi punteggi ha determinato la seguente classifica:
- 1° Gianluca Bertolucci con 93 punti;
- 2° Federico Piccinini con 91 punti;
- 3° Andrea Baccelli con 89 punti.
Poi nel pomeriggio alle 16, è iniziato il V° Palio delle Contrade San Paolino con una gara individuale su corniolo posizionato alla distanza regolamentare di 36 metri. Terminati i tiri ed esaminato il corniolo, la classifica risultante è stata la seguente:
- Primo et meliore Mauro Tolomei della Contrada del Granchio
- Secondo et meliore Federico Piccinini della Contrada della Sirena
- Terzo et meliore Nicholas Bossi della Contrada della Sirena
- Quarto et meliore Francesco Finelli della Contrada del Granchio
Il drappo realizzato dall’artista lucchese Maria Guida è stato quindi assegnato alla Contrada del 🦀.
Prossimo appuntamento con la tanto attesa Lucca Medievale che ritornerà il weekend del 3-4 Giugno prossimo sul Baluardo San Paolino. Il programma sarà presto disponibile sul sito ufficiale luccamedievale.it