LM23: grazie a Tutti di 🫶 (+ Risultati e Classifica 1° Torneo Balestra Manesca 🎯)
di Giampaolo Russo

Categorie

La prima parte dell’edizione 2023 di Lucca Medievale iniziata il 3 Giugno è terminata lo scorso 4 Giugno, e a distanza di qualche giorno ci sembra doveroso tirare le somme di questo appuntamento ormai ben consolidato del giugno lucchese.

Lucca Medievale è un evento organizzato dalle Contrade di San Paolino, un’associazione di rievocazione storica lucchese, molto attenta e precisa sui dettagli del periodo storico a cui rivolge l’attenzione.

Novità assoluta di questa edizione è stata la realizzazione del villaggio medievale, interamente curata, seguita ed esposta dalle Contrade: una carrellata di ben 14 mestieri tradizionali con banchetti dedicati e ben dislocati sul Baluardo di San Paolino, dove si sono svolte nel corso delle prime due giornate dimostrazioni di come si operava, si lavorava in quell’epoca, e con quali strumenti. Tutte le risorse disponibili a tale scopo, che sono state realizzate artigianalmente dalle Contrade basandosi su documentazione attestata, hanno reso possibile il conoscere e l’immergersi in un’epoca remota ma sempre affascinante ed attraente per i tantissimi visitatori che fin dall’inizio della manifestazione si sono approcciati ad essa con curiosità e simpatia.

Nella giornata del 4 Giugno si è poi svolta la prima edizione del Torneo di Balestra Manesca della LITAB a Lucca, che ha visto 5 compagnie di balestra manesca confrontarsi in un torneo a squadre, e i 26 balestrieri presenti sfidarsi in un torneo individuale. Un evento che, grazie alla sua particolarità, ha subito spinto molti visitatori a seguire con attenzione lo svolgimento di questi giochi. Peccato che a causa dell’episodio di maltempo che solo nel tardo pomeriggio ha colpito Lucca, si è stati costretti a malincuore a sospendere le gare successive di tiro al corniolo.

Scarica la classifica completa torneo individuale e squadre in formato 💾 PDF.

Non meno importanti, a contornare un quadro così ricco non sono mancati i tornei di scherma storica con le spade e le armature dei Grifoni Rampanti e della Compagnia delle Sartie, gli spettacoli di strada, giocoleria e teatro di strada dei Folet d’la Marga, grandi mattatori del pubblico. E poi le danze e coreografie medievali de Lo Studiorum Lucca, i Tamburi e Musici delle Contrade, il nostro corpo dei Balestrieri con il corteggio storico nelle vie del centro, il Prof. Zucconi assieme all’attrice Erles Modafferi con la sua interessante conferenza sulla peste del ‘300, tutti i banchetti di rievocazione storica assieme agli espositori, gli Sponsors, le Istituzioni ed il Comune di Lucca, ma soprattutto il numeroso pubblico: a tutti un sentito grazie per aver partecipato e per avere permesso la realizzazione dell’edizione di Lucca Medievale migliore di sempre.

Appuntamento per la seconda parte di Lucca Medievale, domenica 11 giugno con la seconda edizione Memorial Mario Puccetti, torneo di balestra da banco dedicato alla memoria di uno dei fondatori delle Contrade San Paolino e maestro d’arme, Mario Puccetti: si sfideranno sul Baluardo di San Paolino le Contrade San Paolino di Lucca e la Compagnia Balestrieri di Pisa.