Lo scorso 11 Giugno si è concluso l’appuntamento con l’evento di Lucca Medievale: difatti si è disputato un torneo di balestra da banco dedicato a Mario Puccetti, all’insegna della sportività e dell’amicizia, tra la Compagnia Balestrieri di Pisa e le Contrade San Paolino di Lucca, che ha visto trionfare quest’ultime.
Mario Puccetti è stato uno dei fondatori delle Contrade San Paolino, un punto di riferimento per tutta l’associazione e persona di spicco nel panorama della balestra da banco. Le Contrade dedicano proprio a lui, a due anni dalla sua scomparsa, l’ultimo appuntamento dell’edizione 2023 di Lucca Medievale.
Il Memorial prevede due gare con balestra da banco seguendo il regolamento della LITAB. La prima gara è stata un torneo a squadra che ha visto fronteggiarsi Lucca e Pisa con un corpo di balestrieri formato per ciascuno da 15 elementi. La somma dei punteggi di tutti i balestrieri delle rispettive città ha portato al risultato per Pisa di 346 punti e Lucca di 373 punti consentendo a quest’ultima di classificarsi prima. La seconda gara è stata un tiro al corniolo nel quale i migliori balestrieri sono risultati tutti appartenenti alle Contrade di San Paolino di Lucca:
- Primo et meliore Giovanni Barsanti
- Secondo et meliore Federico Piccinini
- Terzo et meliore Francesco Bianchini
- Quarto et meliore Lorenzo Coppi
Alla premiazione era presente l’assessora con delega alla cultura e ai musei, Mia Pisano, insieme alla famiglia di Mario Puccetti, scomparso l’8 agosto di 2 anni fa.
Galleria delle foto del Memorial e di LM23 a questo link