di Giovanni Toraldo

Categorie

Aggiornamento: a causa dell’indisponibilità del relatore per cause di forza maggiore, l’evento è ANNULLATO e rimandato a data da destinarsi.

Terminati gli appuntamenti del Settembre Lucchese, riprendono gli eventi culturali delle Contrade San Paolino, organizzati presso la Casermetta San Paolino, con un’ospite d’eccezione: il musicologo Renzo Cresti.

Già direttore e docente di storia della musica presso il Conservatorio di Lucca, è stato consulente musicale del teatro del Giglio. Ha diretto numerose associazioni ed è fondatore dell’associazione Cluster di Lucca. Presidente della Cappella Musicale della cattedrale di Lucca e Socio Onorario della Società Italiana Musica Contemporanea, è membro del Comitato Accademico della Bixio Academy. Come musicologo ha pubblicato o curato ben 50 libri, alcuni poi tradotti anche in varie lingue straniere.

Questo primo appuntamento è per domenica 16 ottobre alle ore 15:30, quando il pubblico sarà trasportato dal dolce suono della musica di un tempo per ripercorrere l’antica storia degli strumenti musicali. Cresti parlerà, con l’ausilio di immagini e suoni, degli aspetti più interessanti della musica profana, includendo alcuni accenni anche a quella liturgica, per un viaggio a 360 gradi nel mondo dei suoni medievali.

Ad apertura e chiusura dell’evento non mancheranno le esibizioni del gruppo tamburini che allieteranno il pubblico presente con musiche, figure e spettacoli.

locandina evento