🎯 ANNULLATO: 14° Palio ad onore e gloria della Santa Croce
di Giovanni Toraldo

Categorie

Evento posticipato causa maltempo ☔️

Grazie per la vostra attenzione! 🙏

Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2021

Torna l’appuntamento a Lucca per gli appassionati della rievocazione storica con il tradizionale Palio di Santa Croce questa domenica 26 Settembre.

Il programma prevede alle ore 15.30 l’arrivo dei cortei storici della Compagnia Balestrieri e dell’Associazione Contrade di San Paolino in piazza San Michele, dove si congiungeranno formando un unico corteggio fino a piazzale San Donato, luogo della gara.

Qui, nel prato vicino alla Cavallerizza, gli Sbandieratori e Musici della città di Lucca e Historica Lucense intratterranno il pubblico in attesa dell’inizio della disfida. Alle 16.30 i balestrieri inizieranno a scoccare le proprie verrette, che seguiranno l’ordine stabilito dall’estrazione casuale del giorno precedente.

I balestrieri di ciascun terziere, a turno, saliranno sul “pancaccio” per effettuare il loro tiro con le balestre da postazione dalla distanza di 36 metri. Ogni tiratore avrà a disposizione un solo tiro. Terminata la gara, intorno alle 17.35 ci sarà una nuova esibizione degli Sbandieratori e Musici della città di Lucca. Alle 18.00 è prevista l’esibizione di tutti i gruppi e la premiazione dei tiratori.

Al gruppo di appartenenza del vincitore spetterà il tradizionale Palio – quest’anno a cura della pittrice Elisa Tamburrini dell’associazione culturale Tambuca - mentre al miglior balestriere andrà il Collare d’argento che terrà per un anno. L’accesso alla manifestazione è libero ma per entrare nell’area spettacolo di piazzale San Donato e sedersi sarà necessario esibire il green pass. Posti a sedere limitati.

locandina
programma