Dopo neanche due settimane dalla vittoria al 47° Palio di San Paolino, i balestrieri lucchesi tornano nuovamente in azione sui campi di tiro organizzando la 3a Giostra Ghibellina.
Il nome del torneo si ispira al noto condottiero lucchese Castruccio Castracani, ghibellino per eccellenza, che è stato il primo ad utilizzare una ingente forza di balestrieri, composta da lucchesi e genovesi, per marciare su Roma nel 1328 insieme a Ludovico IV il Bàvaro, che fu incoronato Imperatore del Sacro Romano Impero grazie a questa impresa.
Parteciperanno a questa disfida le compagnie balestrieri provenienti dalle città di Chioggia, Gualdo Tadino, Prarostino, Terra del Sole e Ventimiglia, per un totale di circa 65 balestrieri al tiro.
L’appuntamento è per domenica 25 Luglio presso il Campo Tiri della Repubblica di Lucca in Via Pattana a Pontetetto (LU), con l’avvio delle gare a partire dalle ore 15.00.
Sarà uno dei primi eventi a cui partecipano le compagnie aderenti alla Lega Italiana Tiro Alla Balestra (LITAB) dopo uno stop forzato di circa un anno a causa dell’emergenza sanitaria tutt’ora in corso.
Segue il programma completo della giornata:
- 09:00 - Inizio tiri di prova
- 11:30 - Fine tiri di prova
- 12.30 - Pranzo conviviale
- 15.00 - Gara a squadre
- 16.00 - Gara in corniolo
- 17.00 - Premiazioni e saluti
Segui l’evento su Facebook.