di Giovanni Toraldo

Categorie

Tags

  • pontetetto
  • giostra ghibellina
  • balestrieri

Nuovo appuntamento per i balestrieri delle Contrade San Paolino che organizzano la 1° Giostra Ghibellina presso il Campo Tiri della Repubblica di Lucca (a Pontetetto in Via Pattana, traversa Viale San Concordio vicino al Bar Enrico) questa domenica 24 giugno. Il nome del torneo si ispira al noto condottiero Castruccio Castracani, ghibellino per eccellenza, che è stato il primo condottiero ad utilizzare una ingente forza di balestrieri, composta da lucchesi e genovesi, per marciare su Roma.

Gli avversari questa volta saranno la Compagnia Balestrieri di Montefalco, agguerriti detentori del titolo di campioni umbri degli ultimi due anni, che si metteranno alla prova con i colleghi lucchesi in vista del campionato nazionale di Settembre che si disputerà proprio a Lucca.

Il campo sarà aperto al pubblico dalle ore 11.00 per i tiri di prova, ma la gara vera e propria inizierà dalle ore 15.30, dove ogni squadra cercherà di effettuare i migliori tiri sulla distanza di 36 metri. L’occasione è ottima per chi volesse osservare da vicino in cosa consiste il tiro con la balestra, in vista dei corsi che l’associazione si è offerta di organizzare nelle prossime settimane.

locandina prima giostra ghibellina balestra
lucca