📣 Frecce e Bandiere di Natale 2018 a Lucca Sabato 8 dicembre
di Giovanni Toraldo

Categorie

Sabato 8 dicembre sarà l’ultimo appuntamento del 2018 con Contrade San Paolino, con una giornata dedicata al tiro con la balestra e un corteggio storico.

Purtroppo ancora una volta la contesa fra i balestrieri dell’associazione non potrà avere luogo in una delle piazze all’interno del centro storico, a causa di una intesa del Comune di Lucca con la Soprintendenza ai Beni Culturali che è venuta meno nel corso di quest’anno, e che aveva già causato lo spostamento al campo di allenamento dell’ultimo Palio delle Contrade San Paolino.

Il Campo Tiri della Repubblica di Lucca, situato a Pontetetto in Via Pattana, sarà aperto al pubblico dalle ore 10.00 con i tiri di prova dei balestrieri. Le competizioni prenderanno il via alle 11.00, con la prima Gara delle Reclute, che coinvolgerà gli aspiranti balestrieri che hanno da poco concluso il corso di tiro promosso dall’associazione durante questo autunno. Alle 11.30, la seconda competizione tutta in rosa con la Gara delle Paoline, a cui partecipano tutte le balestriere del gentil sesso dell’associazione. Dopo la pausa pranzo, alle ore 14.00, la competizione entra nel vivo con la gara individuale 2° Torneo Frecce e Bandiere di Natale, a cui prenderanno parte tutti i balestrieri dell’associazione che effettueranno tre tiri ciascuno alla distanza di 36 metri.

Terminate le dispute, l’appuntamento è alle 16.30 da Piazzale Verdi a Lucca, dove Contrade San Paolino e gli Sbandieratori Città di Lucca partiranno per un corteo storico che attraverserà il centro storico di Lucca, seguendo il ritmo dei tamburi. Previste esibizioni di musici e sbandieratori delle due associazioni durante il percorso.

Locandina con programma della manifestazione