di Giovanni Toraldo

Categorie

Tags

  • luminara
  • lucca
image

Continua a rinnovarsi la tradizionale Luminara di San Paolino, in programma per la sera dell’11 luglio, organizzata dall’Associazione Contrade San Paolino in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono lucchese.

Il programma:

ore 19.00: Piazzale Verdi, area archelogica: Spari a salve di artiglieria per l'inizio della Luminara di San Paolino, a cura di Historica Lucense
ore 20.15: Piazzale Verdi verso Piazza San Martino, partenza del corteggio storico
ore 21.00: Piazza San Martino, esibizioni dei gruppi storici presenti
ore 21.45: Piazza San Martino verso Basilica di San Paolino, corteggio storico
ore 22.00: Accoglienza dei gruppi da parte del Parroco della Comunità del Contro Storico sul Sagrato della chiesa, preghiera per la città. All'interno della Basilica, preghiera del balestriere ed esecuzione del Mottetto per San Paolino a cura della Polifonica Lucchese
ore 22.30: Piazza Cittadella, cena in costume storico per tutti i gruppi partecipanti

I gruppi storici che parteciperanno a questa edizione sono: Sbandieratori e Musici Città di Lucca, Associazione Historica Lucense, Compagnia Francesco Ferrucci di Gavinana, Compagnia dell'Ariosto di Castelnuovo Garfagnana, il Gruppo Storico Ghivizzano Castello, i Valletti del Comune di Lucca, la Vicaria di Gallicano e i Grifoni Rampanti. Grande sforzo organizzativo delle contrade che anche quest’anno porteranno il conteggio presenze a circa 200 persone in abiti storici.

Per gli ultimi aggiornamenti, consultare la pagina Facebook “Luminara di San Paolino”.

Sarà sempre valido il concorso di fotografia social indetto dalla nostra associazione: scatta una foto e pubblicala con hashtag #consanpaolino (su instagram, twitter, o anche qui su facebook).

Foto dell’articolo di Nicoletta Cerasomma e Francesco Menchini.

image