⏰Stagione 2025, si riparte
di Giampaolo Russo

Categorie

La vita va avanti, e domenica 16 Febbraio 2025 sono ripartite le attività delle Contrade con un doppio appuntamento: al mattino con la gara goliardica del Palio della Marmotta, per dare la sveglia ai nostri Balestrieri dal letargo invernale, mentre nel pomeriggio sono state protagoniste le attività didattiche con la conferenza dedicata alla figura di Pia de’ Tolomei, resa immortale dai versi del Sommo Poeta nel Purgatorio della Divina Commedia.

3° Palio della Marmotta ʕ•ᴥ•ʔ

È una gara a turni ad eliminazione diretta nella quale i balestrieri, estratti a sorte, si fronteggiano a due a due. Chi vince passa il turno e ha la possibilità di affrontare gli altri vincitori sempre accoppiati tra loro a sorte. Così via fino agli ultimi due finalisti a contendersi il palio.

terzo palio marmotta trofei
Il trofeo (provvisorio) al centro e gli altri premi

Qui di seguito la classifica finale:

  • Mauro Tolomei
terzo palio marmotta primo
Mauro Tolomei (📷 Loris Lazzarin)
  • Davide Alessandra
terzo palio marmotta secondo
Davide Alessandra (📷 Loris Lazzarin)
  • Mariela Gonzalez
terzo palio marmotta terzo
Mariela Gonzalez (📷 Loris Lazzarin)
  • Filippo Rossi
terzo palio marmotta quarto
Filippo Rossi (📷 Loris Lazzarin)

Conferenza: La Pia in Dante

“Se nella cultura popolare Pia de’ Tolomei è stata, ed è tuttora, simbolo di oppressione e del potere maschile, la poesia di Dante ce la rivela come un’ombra persistente nelle profondità dell’animo di Dante. La cronaca dei fatti è carente di verità storica, in un’epoca e in luoghi dominati dagli Aldobrandeschi, eredi dei Vescovi di Lucca, ma la psicologia del Sommo Poeta che emerge dai suoi versi è una fonte inesauribile di indagine.”

Gli argomenti della conferenza, seguiti con un buon livello di interesse e di partecipazione, sono stati presentati dalla nostra socia Michela Stefani, docente ed italianista, che ha quindi diretto gli interventi dei relatori presenti: Sergio Landi, saggista ed autore dell’omonimo libro “La Pia in Dante”, nel quale emerge un’interessante lettura del personaggio di Pia e dello storico Daniele Zucconi che ha aiutato a rappresentare il contesto storico nel quale si mosse Dante Alighieri.

terzo palio marmotta vincitori
Da sinistra verso destra: l'assessore Giovanni Minniti del Comune di Lucca, il presidente Giovanni Barsanti delle Contrade San Paolino, la docente Michela Stefani, lo storico Daniele Zucconi e il saggista Sergio Landi