🎯 Risultati 5° Torneo in onore dello Santo Francesco
di Giovanni Toraldo

Categorie

Una nuova giornata all’insegna dell’amicizia e del tiro con la balestra si è svolta questa domenica 29 Agosto a Lucca, insieme alle compagnie balestrieri provenienti dalle città di Amelia, Pisa e Ventimiglia.

L’evento fa parte della più ampia manifestazione Lucca Medievale ma a causa delle complessità organizzative sopravvenute con l’introduzione del Green Pass e le recenti normative anti-covid, si è deciso di restringere l’evento alla sola gara di tiro e di disputarlo a porte chiuse presso il Campo Tiri della Repubblica di Lucca a Pontetetto.

Nella gara a squadre (con 7 tiratori) si è classificata prima Lucca con 194 punti, seguita da Amelia con 136 punti e Ventimiglia con 133 punti.

Nella gara individuale su corniolo, in cui hanno partecipato circa 45 balestrieri, si è classificato al primo posto Gianluca Proietti di Amelia, seguito da Leandro Lombardo di Ventimiglia e Eleonora Grilli sempre di Amelia.

Le premiazioni sono state effettuate dal nuovo presidente delle Contrade Giovanni Barsanti, in carica dall’ultimo rinnovo del consiglio direttivo di fine giugno.

Questa è la terza competizione dell’anno in cui i balestrieri lucchesi sono sempre riusciti a conquistare il primo posto in almeno una gara e possono quindi ritenersi soddisfatti dei risultati ottenuti nonostante le incertezze di questo periodo.

Prossimi appuntamenti, ancora da confermare, sono il Palio ad onore e gloria della Santa Croce previsto per il 19 Settembre e il Palio dei Balistarii della Repubblica di Lucca previsto per il 10 ottobre.

lucca prima gara a squadre
Il trofeo della gara a squadre rimane a Lucca con il maestro d'arme Mauro Tolomei e il presidente Giovanni Barsanti
Eleonora Grilli per Amelia riceve il premio per il secondo posto nella gara a squadre
Miceli Domenico per Ventimiglia riceve il premio per il terzo posto nella gara a squadre
Gianluca Proietti di Amelia vince il corniolo
Leandro Lombardo di Ventimiglia ottiene il secondo posto nel corniolo
Il presente ricevuto dalla Compagnia Balestrieri di Pisa
Il presente ricevuto dalla Compagnia Balestrieri di Amelia