Grande soddisfazione per i balestrieri di Contrade San Paolino al Campionato Italiano LITAB disputatosi lo scorso weekend (7-8 settembre) a Montefalco, che li ha visti risultare sul gradino più alto del podio e diventare i nuovi campioni italiani in carica.
Era dal 2001 che Lucca non riusciva nell’impresa di primeggiare nella gara a squadre, la più competitiva delle quattro gare che vengono disputate ogni anno all’interno del campionato, e con un punteggio che batte il record personale nella storia dell’associazione, raggiungendo 324 punti.
Sempre nella gara a squadre, seguono Lucca la città di Roccapiatta con 315 punti e Volterra con 314 punti. Nella gara individuale su corniolo, vinta l’anno scorso dalla lucchese Simona Stefani, tornano a vincere ben due donne distinguendosi fra i 156 tiratori: Beatrice Parlanti di Gualdo Tadino prima et meliore, seguita da Roberto Piciucchi di Amelia e da Gigliola Foschiano di Roccapiatta. Nelle gare del sabato, si sono aggiudicati il miglior tiro Mauro Cadoni, maestro d’arme di Iglesias, e Luca Benericetti, campione di Terra del Sole.
Questo l’elenco dei 15 tiratori lucchesi che componevano la squadra:
- Barsanti Giovanni
- Bertolucci Gianluca
- Bianchini Francesco
- Fatiguso Valentina
- Finelli Francesco
- Gianni Paolo
- Lino Antonino
- Lombardi Samuele
- Mazzei Massimo
- Stefani Simona
- Tolomei Mauro
- Toraldo Giovanni
- Toraldo Matteo
- Vannucci Lorenzo
- Viviani Luca
Prossimi appuntamenti da non perdere per il pubblico sono la Luminara di Santa Croce la sera di venerdì 13 settembre, dove l’associazione sfilerà con il trofeo ottenuto a Montefalco, e domenica 22 settembre per il Palio della Santa Croce in Piazza San Martino alle 15.30.