Pietrasanta Medievale 2017

Si è appena concluso il weekend della prima edizione di Pietrasanta Medievale, che ci ha visti impegnati con l’accampamento dei balestrieri al Parco della Lumaca, i corteggi al passo dei tamburi per le vie del centro, e il torneo dei balestrieri.

Dopo la sessione di tiri di prova del sabato, la gara di domenica ha visto prevalere, fra i 16 balestrieri partecipanti, Matteo Toraldo, che si è aggiudicato il primo posto, seguito da Luca Viviani, Alessandro Guidi e Alessandro Iacopini.

Con i colori di Lucca, siamo stati ambasciatori dell’antica arte del balestrare, dandone dimostrazione al folto pubblico versiliese presente durante i tiri, attirato dai colpi delle verrette che riecheggiavano in tutta la piazza.

Ottima anche la partecipazione ai corteggi in notturna e alla rievocazione storica dell’arrivo di Papa Urbano VI a Pietrasanta nel 1386, con tamburini, figuranti e balestrieri che hanno sfilato lungo la piazza e le vie del centro storico.

Prossimo appuntamento è per il Palio della Mannaja a Pietralunga (PG).

image

Scatto di  Wolfgang Schauf

Servizio Breve Rete Versilia News

Servizio Approfondito Rete Versilia News

Rassegna stampa

Aggiornamento 08/08/2017

L’album di Pietrasanta Medievale di Wolfgang Schauf. Grazie!

Aggiornamento 01/09/2017

L’album di foto di moving4310.com ( articolo originale )

Aggiornamento 02/09/2017

1 min. per leggere

Festeggiamo un anno di blog!

image

Erano gli ultimi giorni di luglio 2016 quando decidemmo che il nostro sito web aveva decisamente bisogno di una messa a nuovo, e da quel giorno è diventato un nuovo punto di interesse per i soci della nostra associazione, gli amici che ci leggono da tutta Italia e gli utenti del web, grazie agli articoli e alle foto sulle nostre attività.

Ad oggi, sono arrivati più di 4000 visitatori unici, con un picco di 500 accessi alla pagina con il nostro comunicato stampa del palio (grazie a chiunque l’abbia condiviso!).

Il ringraziamento più grosso ovviamente va ai fotografi, che con la loro passione contribuiscono a generare contenuti aggiornati e di prima qualità per questo sito e su tutti i nostri social: Facebook, Instagram, Twitter.

Al prossimo traguardo!

1 min. per leggere

san cristoforo barga 2017






<h2>Processione a Barga per San Cristoforo 2017</h2><p>Come da tradizione, è stato festeggiato il santo patrono San Cristoforo nel corso della bella e solenne processione che si è tenuta a Barga per il 24 luglio.</p><p>Articoli sull’evento:</p><ul><li>GiornaleDiBarga
</li><li>BargaNews.com
</li></ul>

~1 min. per leggere

ACSP non partecipa al 43° Palio delle Balestre in onore di San Paolino

L'Associazione Contrade di San Paolino di Lucca porta a conoscenza della cittadinanza lucchese che non parteciperà al Palio di San Paolino del 12 luglio 2017, in quanto, contrariamente alla tradizione degli ultimi anni, non invitata dal gruppo promotore.

La Compagnia Balestrieri, organizzatrice del Palio cittadino, ha preso unilateralmente ed incomprensibilmente questa decisione alla quale con molto dispiacere ci atteniamo.
Ciò che ci stupisce e lascia basiti, è proprio il mancato invito ad un gruppo come il nostro che, non solo rievoca il tiro con la balestra, ma in tutti questi anni ha rappresentato, rappresenta e rappresenterà Lucca in ogni sua manifestazione.
Il Palio di San Paolino dovrebbe essere una festa per il Santo e per tutti i cittadini ed anche un momento di unione per tutti i gruppi storici della città.

Le due squadre (Compagnia Balestrieri e Associazione Contrade di San Paolino) hanno sempre dimostrato un pieno e sentito agonismo nel balestrare e anche antagonismo puro che, se sfruttato sempre con spirito sportivo, potrebbe essere di beneficio sia per le squadre stesse che, ne siamo convinti, per l'intera cittadinanza.

Questo comunicato viene reso noto unicamente per informare i cittadini lucchesi e per una corretta interpretazione dei fatti.

Il presidente
Paolo Gianni

Download Versione PDF

image

Rassegna stampa:
Lucca In Diretta
LoSchermo.it

image
1 min. per leggere

Luminara di San Paolino 2017

image

Continua a rinnovarsi la tradizionale Luminara di San Paolino, in programma per la sera dell’11 luglio, organizzata dall’Associazione Contrade San Paolino in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono lucchese.

Il programma:

ore 19.00: Piazzale Verdi, area archelogica: Spari a salve di artiglieria per l'inizio della Luminara di San Paolino, a cura di Historica Lucense
ore 20.15: Piazzale Verdi verso Piazza San Martino, partenza del corteggio storico
ore 21.00: Piazza San Martino, esibizioni dei gruppi storici presenti
ore 21.45: Piazza San Martino verso Basilica di San Paolino, corteggio storico
ore 22.00: Accoglienza dei gruppi da parte del Parroco della Comunità del Contro Storico sul Sagrato della chiesa, preghiera per la città. All'interno della Basilica, preghiera del balestriere ed esecuzione del Mottetto per San Paolino a cura della Polifonica Lucchese
ore 22.30: Piazza Cittadella, cena in costume storico per tutti i gruppi partecipanti

I gruppi storici che parteciperanno a questa edizione sono: Sbandieratori e Musici Città di Lucca, Associazione Historica Lucense, Compagnia Francesco Ferrucci di Gavinana, Compagnia dell'Ariosto di Castelnuovo Garfagnana, il Gruppo Storico Ghivizzano Castello, i Valletti del Comune di Lucca, la Vicaria di Gallicano e i Grifoni Rampanti. Grande sforzo organizzativo delle contrade che anche quest’anno porteranno il conteggio presenze a circa 200 persone in abiti storici.

Per gli ultimi aggiornamenti, consultare la pagina Facebook “Luminara di San Paolino”.

Sarà sempre valido il concorso di fotografia social indetto dalla nostra associazione: scatta una foto e pubblicala con hashtag #consanpaolino (su instagram, twitter, o anche qui su facebook).

Foto dell’articolo di Nicoletta Cerasomma e Francesco Menchini.

image
2 min. per leggere