Rassegna fotografica “Contrade San Paolino 2017”

A conclusione della prima edizione del concorso fotografico social #consanpaolino “Diffidate dalle imitazioni… fotografa San Paolino!”, saranno esposte presso il ristorante Buca di Sant'Antonio, le 10 migliori fotografie selezionate fra tutte quelle pervenute, e sarà premiato con un buono per una cena l'autore dello scatto ritenuto migliore dalla giuria composta da alcuni soci dell’associazione Contrade San Paolino.

Alle ore 19 di sabato 25 novembre (evento facebook) premieremo il vincitore e presenteremo la selezione fotografica che rimarrà esposta all’interno della Buca di Sant’Antonio per le prossime settimane durante gli orari di apertura al pubblico, assieme al corniolo e all'ultimo Palio delle Contrade San Paolino dello scorso 1° Ottobre.

Chi fosse interessato ad ospitare la rassegna fotografica presso i propri locali, può scriverci una email a [email protected]

image
1 min. per leggere

Dal passato: 2007 - Calendimaggio a Barga

Sempre a Barga, in occasione di una giornata di rievocazione di tiro alla balestra, le Contrade San Paolino erano state inviate insieme ai compagni d’arme di Volterra e Pisa per disputare una gara a squadre e individuale su corniolo.

La gara a squadre, con 8 tiratori ciascuno, terminò con un 209 per la Compagnia Balestrieri di Volterra, seguiti dalle Contrade San Paolino a 208 e infine Pisa a 205 punti.

La manifestazione prendeva il via ogni anno durante uno dei primi weekend di Maggio, questa edizione era del 13 Maggio.

image
image
image

Album fotografico

Le altre foto dell’evento scattate da Massimo Pia sono disponibili qui:
https://photos.app.goo.gl/YHpbx2OaHxx2K8582

Fonti

http://www.rcbarga.it/ComuneNews/2007/Balestra_13Maggio2007/Balestra_13Maggio2007.htm

http://www.balestrierivolterra.it/galleriabarga07.php

~1 min. per leggere

Dal passato: 2008 - Palio di San Cristoforo a Barga - Campionato Regionale Toscano LITAB

Inauguriamo una serie di articoli che riguardano momenti passati della nostra associazione, tornando nel 2008 per il Palio di San Cristoforo - Campionato Regionale Toscano LITAB a Barga, che prese il via domenica 20 luglio. Si contesero in una gara a colpi di verrette, i balestrieri dell’associazione Contrade San Paolino, la Compagnia Balestrieri di Pisa e la Compagnia Balestrieri Città di Volterra, valevole per il Campionato Regionale LITAB.

image

Il Campionato si è svolto sull’Aringo del millenario Duomo di Barga. Erano presenti circa 60 persone in totale tra figuranti, balestrieri e tamburini, in costumi storici. La competizione si divideva in una sfida a squadre e una individuale. I partecipanti erano 12 per squadra.
Il titolo di Campioni Regionali a squadre è stato vinto dalla Compagnia di Balestrieri della Città di Volterra, seconda la Compagnia di Pisa e terza la Contrada di San Paolino.

image

Nella competizione individuale si è classificato primo Donato Chiaravalle e la Compagnia di Balestrieri di Pisa ha ricevuto il “Corniolo” con la freccia del vincitore; secondo Elio Santucci, Compagnia di Balestrieri della Città di Volterra; terzo Alessandro Benassai, Compagnia di Balestrieri della Città di Volterra.

image

Album fotografico

Tutte le foto scattate da Massimo Pia durante l’evento sono disponibili qui:

https://photos.app.goo.gl/eFKiM0q2wx6tDKJo1

Fonti

http://www.rcbarga.it/ComuneNews/2008/Balestrieri-campionato-20luglio2008/Balestrieri-campionato-20luglio2008.htm

http://www.giornaledibarga.it/2008/07/palio-di-san-cristoforo-a-barga-un-salto-nel-medioevo-223325/

1 min. per leggere

Balestrieri riuniti per il Trofeo Castruccio Castracani

Questa domenica 15 ottobre è stata una bella giornata di tiri fra i balestrieri delle Contrade San Paolino e della Compagnia Balestrieri di Lucca, ospitati nel parco privato dell’abitazione di Graziano Nottoli a Marlia, che si sono cimentati nell’edizione 2017 del Trofeo Castruccio Castracani.

Complice la bella giornata di sole autunnale, la gara che ha come caratteristica una lunga serie di tiri su bersaglio a 5 eseguiti a rotazione, si è svolta con ottime medie di tiri sugli 11 scoccati da ciascuno balestriere. Ha prevalso Antonio Corsini con 333 punti (Compagnia Balestrieri Lucca), seguito da Francesco Bianchini (Contrade San Paolino) a 329 punti, Tolomei Mauro (Contrade San Paolino) a 325 punti e Lorenzo Coppi (Contrade San Paolino) a 315 punti.

image

La stagione competitiva dei balestrieri delle Contrade San Paolino è ormai agli sgoccioli, e l’inverno servirà alla preparazione della prossima stagione di allenamenti in vista del campionato LITAB che le contrade organizzeranno a Lucca nel settembre del 2018, mentre continuano i corsi per i balestrieri con gli allenamenti presso il Campo Tiri della Repubblica di Lucca in Via Pattana a Pontetetto.

Entro fine mese sarà inoltre nominato il miglior scatto del 2017 per il concorso fotografico web “Diffidate delle imitazioni, fotografa San Paolino”.

2 min. per leggere

La Luna vince il primo Palio delle Contrade San Paolino

Lo scorso weekend è stato recuperato il primo Palio delle Contrade San Paolino, rinviato il 10 settembre scorso a causa delle avverse condizioni meteo. La manifestazione si è svolta nel giardino antistante l’Ex-Cavallerizza (Porta San Donato), dove le Contrade San Paolino si sono avvicendate insieme agli Sbandieratori e Musici Città di Lucca per intrattenere il pubblico durante tutta la giornata di domenica.

image

Nel primo pomeriggio la manifestazione ha avuto il culmine con il corteggio che ha attraversato le strade del terziere San Paolino fino a Piazza San Michele, per poi imboccare Via San Paolino. Dopo il tributo al santo patrono di fronte al sagrato della chiesa, il corteo ha fatto ritorno all’accampamento per dare inizio alla disputa. Le esibizioni sono state seguite da moltissimi spettatori assiepati lungo le mura urbane ed intorno alle transenne disposte a limitazione del giardino.

Come in tante altre occasioni, la nostra Lucca ha saputo creare una suggestiva cornice per il pubblico che ha potuto ammirare l’esibizione degli Sbandieratori e Musici Città di Lucca, pluridecorati campioni italiani nella Lega Italiana Sbandieratori, e l’accampamento medievale con tenda e vari giochi a tema per i bambini allestito dalle Contrade San Paolino.

image

La manifestazione si è conclusa con la disputa del 1° Palio delle Contrade San Paolino, che ha ufficialmente chiuso l’impegnativa stagione agonistica dei balestrieri, dopo il terzo posto ottenuto al campionato nazionale LITAB, e la vittoriosa gara contro i campioni italiani in carica di Volterra a Lucca Medievale.

Al tiro fra i 21 balestrieri, ha prevalso Massimo Mazzei (Contrada della Luna), che con un bellissimo centro si è aggiudicato il primo posto, seguito da Alessandro Guidi (Contrada del Granchio), Francesco Bianchini (Contrada della Luna) e Luca Viviani (Contrada del Falcone). I primi 4 classificati sono stati premiati dal Vicesindaco Giovanni Lemucchi e dal Sindaco Alessandro Tambellini. Alla vincitrice Contrada della Luna è stato consegnato il palio e la brocca dipinti dall’artista lucchese Lorna Ventura.

image

Scatti di Giacomo Bini

3 min. per leggere

1° Palio delle Contrade San Paolino, 1 ottobre 2017

Era tutto pronto lo scorso 10 settembre quando, a causa del forte maltempo che si è abbattuto su tutta la regione, la manifestazione “Aspettando la Santa Croce” è stata rimandata, con somma delusione da parte degli organizzatori.

Sapendo bene che il meteo autunnale lucchese spesso non mostri alcuna pietà, specialmente durante il week-end, l’associazione Contrade San Paolino e gli Sbandieratori e Musici “Città di Lucca”, grazie alla disponibilità dell'amministrazione comunale, ripropongono per il 1° Ottobre 2017 la giornata a tema medievale, presso il giardino Ex-Cavallerizza (Porta San Donato), dove sarà allestito un accampamento militare dei balestrieri di San Paolino.

image<p></p>

Durante la giornata si susseguiranno diversi spettacoli di bandiere, tamburi e chiarine delle associazioni partecipanti, che culmineranno con il Palio delle Contrade San Paolino, quando i balestrieri del terziere si sfideranno per far prevalere il proprio gonfalone (luna, granchio, sirena e falcone), così come nell'antica suddivisione della Lucca medievale nel terziere San Paolino.

Programma della manifestazione (evento facebook)

Sabato 30 settembre 2017

  • 17,00 benedizione del Palio sul sagrato Chiesa San Michele;
  • 17,30 Lettura del Bando per le vie della città;

Domenica 1 ottobre 2017

  • 10,30 apertura Accampamento e area Spettacoli con l'Esibizione degli “Sbandieratori e Musici Città di Lucca”;
  • 11,30 inizio tiri di prova;
  • 13,30 fine tiri di prova;
  • 15,00 estrazione ordine di tiro Palio delle Contrade di San Paolino 2017
  • 15,30 cortei Storici nel Centro Cittadino (partenza dall'accampamento verso piazza San Michele attraverso via San Paolino;
  • 16,00 rientro all'accampamento;
  • 16,30 palio delle Contrade di San Paolino;
  • 17,30 spettacoli con l'esibizione degli “Sbandieratori e Musici Città di Lucca”;
  • 18,00 proclamazione del vincitore e premiazioni;
  • 18,30 chiusura accampamento medievale;

Questo sarà l’ultimo appuntamento dell’anno per i fotografi con la possibilità di aggiudicarsi una cena in un ristorante di Lucca per la foto pubblicata sui social con l’hashtag #consanpaolino che abbia come soggetto un un figurante, tamburino o balestriere dell’associazione, che sarà votata entro fine mese.

image
3 min. per leggere