Contrade San Paolino

Associazione di rievocazione storica di Lucca

2018-04-27 10:00:00 +0000 -

La nostra Associazione “Contrade San Paolino” si propone di organizzare, per l’8 e 9 settembre 2018, il XXXIV trofeo nazionale di tiro con la balestra antica da banco, che vedrà tredici compagnie provenienti da tutta Italia sfidarsi nel magnifico scenario della città di Lucca, in un’occasione di grande spettacolo e di promozione del nostro territorio, della tradizione, dell’arte, della storia e cultura, e l’enogastronomia. La manifestazione si svolgerà a Lucca in Piazza Napoleone e Piazza San Michele, con gare di tiro con balestra da banco medievale, sia individuali che a squadre, e un corteo composto da tamburini, porta vessilli, sbandieratori, nobili, dame e armigeri rigorosamente in costume medievale a formare una sfilata di circa 650 persone che attraverserà l’intero centro storico di Lucca.

Finalità dell’associazione

La nostra Associazione promuove la cultura storica e la pratica della Rappresentazione in costume, e ci poniamo come obbiettivo la conservazione ed il recupero dei beni storici, artistici ed ambientali del territorio di Lucca e della provincia, ed il coinvolgimento del maggior numero di cittadini con la volontà di operare attivamente nella realtà storica della città di Lucca. Per raggiungere questi scopi, promuoviamo numerose iniziative sociali, culturali, artistiche, ricreative, sportive e turistiche, volte a favorire momenti di aggregazione per l’intera comunità lucchese.

Breve storia dell’associazione

La nostra associazione nasce a Lucca nel 1991 e diviene operativa nel 1994. È iscritta nel registro del Volontariato (L.266/91) dal 06/02/04 al nr. 31 ed è inserita nell’elenco regionale delle Associazioni e Manifestazioni di rievocazione e ricostruzione storica (L.R. 5/2012). Organizza ogni anno a Lucca e provincia attività storico-culturali e rievocazioni come: Luminara di San Paolino, Lucca Medievale, Il Palio delle Contrade. Collabora con i comuni di Lucca, Barga, Pietrasanta, Montecarlo e Pietralunga e partecipa al Campionato Nazionale Italiano di tiro con la balestra antica da banco (L.I.T.A.B.) .

Benefici del Contributo

Il Vostro contributo consentirà di rendere pubblico il Vostro diretto supporto alla realizzazione dell’evento, che apparirà su i mezzi pubblicitari che adopereremo per le campagne di promozione dell’evento, fra cui:

Tipologia di contributo

I benefici a cui ogni tipologia di sponsorizzazione danno diritto sono quelli descritti nel paragrafo precedente, e ovviamente i livelli più alti danno diritto anche ai benefici dei livelli inferiori.

Nell’organizzazione dell’evento stiamo coinvolgendo il Comune di Lucca e la Provincia di Lucca, ai quali abbiamo chiesto, oltre al patrocinio, anche un contributo economico. Vogliamo coinvolgere, inoltre, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la Fondazione Banca del Monte, ai quali abbiamo chiesto (come ora siamo a chiedere a Voi) un contributo economico per la copertura delle spese di gestione e organizzazione della manifestazione.

Finalità del contributo

Le principali spese preventivate per la realizzazione di questo evento sono:

Modalità di contribuzione

Confidiamo che la Vostra azienda possa dare un contributo a questa importante manifestazione culturale, portata avanti dalla nostra Associazione senza alcuno scopo di lucro e solo a fini sociali, culturali e ricreativi.

Le modalità di erogazione del contributo, per consentirne la piena tracciabilità, è attraverso bonifico bancario con i seguenti dati:

intestatario: Associazione Contrade San Paolino IBAN: IT83G0626013711100000009749

Contatti

Paolo Gianni

Presidente ACSP

Cellulare: 347 35 79 286

Email: consanpaolino@gmail.com

Contrade San Paolino - Visita il sito consanpaolino.org.