Contrade San Paolino

Associazione di rievocazione storica di Lucca

2018-03-17 13:17:58 +0000 -

Ecco di seguito le date del calendario eventi 2018 con gli appuntamenti di rievocazione storica a cui l’associazione Contrade San Paolino organizzerà o prenderà parte a Lucca:

(*) Le date dei giorni di San Paolino non ancora confermate a causa dei concerti del Summer Festival, per cui è ancora attiva la raccolta firme)

Sei un fotografo esperto o semplicemente ti piace cogliere l’attimo? Non perderti il nostro concorso legato agli eventi, in palio una cena per due in un ristorante di Lucca!

Eventi passati

Cos’è il Palio

Durante l’epoca medievale, Lucca è stata una delle città in cui l’impiego di balestrieri fu scelta determinante per la difesa della città.

L’atto più importante e storicamente riconosciuto come uno dei più antichi ad oggi pervenuto sul tiro con la balestra, è l’Ordo Pro Balistari: il regolamento con cui venivano disputate le gare di tiro così che i balestrieri potessero tenersi in allenamento durante i periodi di pace. Questo documento è ancora oggi conservato presso l’Archivio di Stato di Lucca.

Il particolare bersaglio si chiama brocca (o tasso o corniolo), e consiste in un fusto di legno di forma allunga su cui i balestrieri, a turno, scoccano la propria verretta, senza che siano rimosse fra un tiro e l’altro. Chi si avvicinierà di più al centro, otterrà la vittoria.

Balestrieri al tiro durante il Palio

Cos’è Lucca Medievale

È una delle più popolari manifestazioni a tema medievale di Lucca, che consiste in un mercatino artigianale in cui riscoprire mestieri perduti, spettacoli di strada, avvincenti combattimenti fra uomini d’arme e disfide fra balestrieri.

Saltimbanco a Lucca Medievale 2017

Cos’è la Luminara

Una volta l’anno tutta la città viene illuminata con candele e un grande corteo storico attraversa il centro storico, con associazioni e compagnie provenienti da tutta la toscana, in uno spettacolo che porta Lucca indietro nel tempo.

Corteggio per la Luminara di San Paolino 2017

Cos’è il Trofeo Nazionale LITAB

Quest’anno Lucca ospiterà il campionato nazionale di balestra da banco, a cui prenderanno parte 13 squadre di tiratori provenienti da tutta Italia che si contenderanno il titolo di campioni d’Italia, e in uno spettacolo che porterà 600 persone in costume a sfilare in città.

Lucca 3° classificata al campionato 2017

Newsletter

Iscrivendoti gratuitamente alla newsletter, riceverai il programma di ogni evento comodamente nella tua casella di posta non appena sarà disponibile.

Altre manifestazioni

Rievocazione alla Fortezza di Montecarlo 2017
Frecce e Bandiere di Natale 2017
Pietrasanta Medievale 2017
Contrade San Paolino - Visita il sito consanpaolino.org.