Contrade San Paolino

Associazione di rievocazione storica di Lucca

2018-09-07 06:45:00 +0000 -

Grazie al lavoro dei volontari dell’associazione Contrade San Paolino, sono terminati gli allestimenti delle due piazze che ospiteranno il 34° Campionato Italiano di balestra antica LITAB questo weekend a Lucca.

Per la gara di sabato pomeriggio, è stato montato in Piazza San Martino un piccolo tabellone e le due postazioni di tiro che ospiteranno il Maestro d’Arme e il Campione di ognuna delle 13 città per le rispettive competizioni.

Per la gara di domenica pomeriggio, quella più attesa e spettacolare, è stata allestita Piazza Napoleone con un tabellone della lunghezza record di 25 metri e alto 5 metri, una lunga pedana su cui saranno montati le 13 panche da cui i tiratori effettueranno i tiri, e infine nelle retrovie un insieme di stalli che ospiteranno le 156 balestre in attesa di saettare i loro colpi.

Le 12 compagnie ospiti, provenienti da Toscana, Umbria, Liguria, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto e persino dalla Sardegna, saranno assistite da 9 giovanissimi ragazzi e ragazze dall’Istituto Tecnico per il Turismo Pertini di Lucca.

Da non perdere anche i due grandi corteggi per le vie del centro storico, a cui prenderanno parte circa 450 costumanti, e le esibizioni di tamburini e sbandieratori durante gli intervalli di gara della domenica pomeriggio.

Per il programma completo della manifestazione si rimanda alla pagina ufficiale dell’evento.

Contrade San Paolino - Visita il sito consanpaolino.org.