2 min. per leggere

Tags

  • consanpaolino
  • lucca
  • litab
  • campionato
  • balestra

Lo scorso 2 aprile si è tenuto A Terra del Sole (FC) il consiglio nazionale LITAB (Lega Italiana Tiro Alla Balestra) alla quale l’associazione Contrade San Paolino di Lucca è affiliata dal 1995. Hanno partecipato tutte assieme le 13 compagnie di balestra da banco e le 9 di balestra manesca, provenienti da tutti gli angoli della nostra penisola.

Nell'ambito del consiglio, è stata affidata l'organizzazione del prossimo campionato nazionale di balestra da banco del 2018, a Contrade San Paolino.

Il presidente dell’associazione, Paolo Gianni, ha così commentato: “Sarà un grosso impegno per tutti gli associati, ma anche  un grande onore e grande lustro per l’associazione tutta e la nostra città.”

Ogni campionato italiano LITAB muove circa 300 balestrieri e 200 figuranti in costume per le due giornate previste per la manifestazione, che daranno spettacolo in città attirando sicuramente un buon numero di cittadini e turisti.

Le varie contese solitamente prevedono una prima gara fra maestri d’armi e campioni di ogni compagnia durante la prima giornata, ed una gara a squadre e un tiro individuale su singolo bersaglio (denominato corniolo o brocca), durante la seconda giornata. Il tutto contornato da cortei storici per le vie del centro.

Il weekend che vedrà impegnato il centro storico per questa particolare manifestazione non è ancora stato ufficializzato ma con molta probabilità si terrà nelle prime settimane di Settembre, subito prima dei festeggiamenti di Santa Croce.

image