📅 I Giorni di San Paolino 2021
di Giovanni Toraldo

Categorie

Torna a Lucca il tradizionale appuntamento con la rievocazione storica per due giorni dedicati al Patrono lucchese San Paolino.

Luminara e Parata di Bandiere in onore di San Paolino

Il primo appuntamento è per sabato 10 Luglio alle ore 21.00, quando il corteo storico partirà da Piazzale Verdi, attraversando il centro storico per convogliare fino a Piazzale Arrigoni. Qui i gruppi di Sbandieratori e Musici partecipanti, si esibiranno in diverse coreografie e spettacoli di destrezza via via sempre più difficili per il pubblico - INGRESSO LIBERO. Durante la serata, si procederà anche con l’estrazione casuale dell’ordine di tiro dei balestrieri partecipanti al Palio di San Paolino.

Palio di San Paolino

Lunedì 12 Luglio vedrà invece protagonisti i balestrieri dell’associazione Contrade San Paolino e Compagnia Balestrieri Lucca che si sfideranno all’ultima verretta su un unico bersaglio. La serata prenderà il via dalle ore 21.00, con il corteo storico dei diversi gruppi partecipanti dalle diverse sedi e che convoglieranno verso Piazzale Arrigoni. Effettuata la lettura del bando, i balestrieri cercheranno di centrare la brocca posta a 36 metri di distanza, con un solo tiro a disposizione e senza togliere alcuna verretta fino alla fine dei tiri.

Dal nostro canale YouTube: 📺 50 verrette in 50 secondi

Gazzarra delle Artiglierie

Per gli appassionati della polvere nera, l’associazione Historica Lucense propone una replica a grandezza naturale di un cannone rinascimentale a mascolo atto allo sparo a salve, posato tra le rovine archeologiche a fianco della vecchia porta San Donato. Saranno sparati dei colpi a salve alle ore 20.00 di sabato 10 Luglio, in corrispondenza della partenza del Corteo Storico. Il giorno 11 Luglio gli spari vengono effettuati alle ore 13.00 e il 12 Luglio alle ore 12.00, alla destra del Baluardo di S. Donato (lato porta S. Donato), battendo l’ora in onore del Santo Patrono ed in memoria del miracolo di San Paolino del 12 luglio 1664.