di Giovanni Toraldo

Categorie

Tags

  • pontetetto
  • giostra ghibellina
  • balestrieri

Questa domenica 24 giugno a Pontetetto si è svolta la 1° Giostra Ghibellina, gara di tiro con la balestra da banco, organizzata da Contrade San Paolino per Lucca, insieme alla Compagnia Balestrieri di Montefalco.

Dopo il pranzo conviviale organizzato direttamente al Campo Tiri della Repubblica di Lucca, sono iniziate le prime sessioni di tiro a squadra con 5 tiratori per ogni città, che hanno visto prevalere la squadra di Montefalco A con 419 punti, seguita subito dopo da Lucca A con 413 punti e da Lucca B con 386 punti.

Per la gara individuale, dalle 6 mini-squadre si sono qualificati i migliori 3 tiratori di ognuna, più 2 tiratori fuori squadra, per un totale iniziale di 20 tiratori. Seguite le tre serie di tiri ad eliminazione diretta, in finale a 5 sono arrivati 2 tiratori di Lucca e 3 di Montefalco, che sono riusciti ad aggiudicarsi nel finale una tripletta piena con Santini Stefano, Massaccesi Leonardo e Scacaroni Daniele.

Durante la fase finale di premiazione, entrambi i maestri d’arme si sono dichiarati soddisfatti dall’esito della giornata, sia per l’aspetto agonistico che del clima di amicizia che è rimasto centrale per tutto l’evento.

Balestrieri al tiro

Tabellone campo tiri

Gara a squadre: primi classificati

Gara a squadre: secondi classificati

Gara a squadre: terzi classificati

Gara individuale: primi classificati

Vai all’album completo