di Giovanni Toraldo

Categorie

Tags

  • lucca
  • palio
  • palio repubblica

Era il 1° Maggio quando, a causa del conclamato maltempo, siamo stati costretti ad annullare la manifestazione del 1° Palio dei Balistarii della Repubblica di Lucca. Sperando in condizioni meteo più favorevoli, la nuova data è il 20 Maggio 2018 in Piazza Napoleone a Lucca: ancora una volta i balestrieri cittadini si sfideranno in una gara a colpi di verrette per ottenere il miglior risultato sul corniolo, il bersaglio composto da un fusto di legno di forma allunga su cui ogni tiratore, a turno, scoccherà la propria verretta, senza che siano rimosse le precedenti fra un tiro e l’altro. Chi si avvicinerà di più al centro, otterrà la vittoria, e la contrada si aggiudicherà il Palio.

L’inizio gara è previsto per le ore 16.30, ma già dalle ore 10.30 sarà allestito l’accampamento dei balestrieri in Piazza Napoleone, in cui si esibiranno anche il gruppo tamburi dell’associazione, fino alla fine della manifestazione prevista per le ore 19.00.

Il Palio di questa prima edizione porta la firma di Paola Imposimato, artista fiorentina che ha attualmente realizzato ben 70 drappelloni per diversi Palii in numerose località del territorio nazionale.

Anche quest’anno si rinnova il concorso di fotografia indetto dall’associazione Contrade San Paolino. L’autore del miglior scatto realizzato durante le manifestazioni a cui l’associazione partecipa, si aggiudicherà un buono per una cena in un ristorante di Lucca. Tagga le tue foto con #consanpaolino.

Segui l’evento su Facebook

Non puoi partecipare? Iscriviti alla newsletter per non perdere i prossimi eventi.

locandina palio repubblica lucca